Un ragazzo di soli 20 anni è morto questa mattina in un incidente stradale mentre stava andando a lavorare nei pressi di Tortona.
Lo schianto fatale è accaduto poco prima delle ore 6:00 di oggi, Lunedì 20 Febbraio 2023, sulla strada provinciale SP96 che collega Castelnuovo Scrivia a Tortona.
Il giovane stava percorrendo la strada a bordo della sua Alfa Romeo Mito in direzione Tortona per recarsi al proprio posto di impiego. Sebbene le autorità non abbiano al momento ancora ufficializzato l’identità della vittima, dalle informazioni apprese dalla stampa locale, si tratta del ventenne Edoardo Riva De Onestis residente a Castelnuovo Scrivia in provincia di Alessandria, a soli pochi chilometri dal luogo dove ha perso la vita, ed impiegato presso gli Uffici dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli di Tortona.
L’incidente è avvenuto in maniera autonoma, senza coinvolgere altri veicoli. Il giovane avrebbe perso il controllo della sua autovettura prima di un cavalcavia e sarebbe poi uscito fuori strada, ribaltandosi in un campo. Uno schianto che non ha dato alcuna possibilità di salvezza al ragazzo, morto probabilmente sul colpo. L’Alfa Romeo avrebbe addirittura preso fuoco come conseguenza del forte ribaltamento.
Nonostante sul posto siano immediatamente intervenuti i soccorsi per il 20enne non c’è stato nulla da fare. Una squadra di Vigili del Fuoco del distaccamento di Tortona ha provveduto ad estinguere le fiamme ed estrarre il corpo carbonizzato dalla carcassa del veicolo completamente distrutto.
A quel punto, i medici del 118 hanno formalmente ufficializzato il decesso del giovane: è opinione dei sanitari che la morte sarebbe sopraggiunta per gli importanti traumi subiti nello schianto e non per il successivo incendio.
Al contempo i Carabinieri di Tortona hanno effettuato le prime operazioni di rilievo al fine di descrivere con maggior certezza la dinamica del sinistro e constatare le possibili cause.
Nonostante le difficoltà nei soccorsi poi tramutati nell’estrazione del corpo senza vita del giovane e per le laboriose successive manovre di rimozione del mezzo incidentato, la circolazione non ha subito alcuna ripercussione sull’accaduto proprio perché l’automobile ha terminato la sua corsa in un campo.
Incidente Tortona: la fitta nebbia la probabile causa
La dinamica dell’incidente è ancora in corso di accertamento. In un primo momento sembrava che l’automobile condotta dal giovane avesse sfondato il guard rail che delimita la carreggiata mentre percorreva il cavalcavia che supera l’autostrada A21 per poi cadere nel vuoto fuori strada.
Da una più attenta analisi tuttavia il ragazzo avrebbe invece sbagliato la traiettoria di immissione in una curva poco prima del cavalcavia stesso imboccando una strada sterrata. Qui il 20enne avrebbe perso il controllo del veicolo finendo per impattare violentemente contro un albero. A quel punto l’Alfa Romeo si sarebbe ribaltata e avrebbe preso fuoco.
Nella zona al momento del sinistro era presente una fitta nebbia. È quasi certo dunque che proprio per la scarsa visibilità il giovane abbia commesso un errore alla guida che ha provocato la terribile uscita di strada, anche se non è esclusa una disattenzione causata da un improvviso colpo di sonno o da un malore.
Saranno ora i Carabinieri di Tortona a chiarire gli ultimi dettagli incerti dll’incidente che con tutta probabilità verrà catalogata come una fatalità inevitabile a causa delle avverse condizioni meteo.
Edoardo Riva De Onestis era un ragazzo spensierato come la giovane età suggerisce, appassionato di calcio, tifoso della Juventus e della squadra locale del Derthona Calcio. Come accennato era impiegato presso i Monopoli di Tortona e fra pochi giorni, il prossimo 27 Marzo, avrebbe compiuto 21 anni.
Appresa la notizia, molti concittadini della vittima hanno espresso sui social una parola di cordoglio per la tragica scomparsa stringendosi nel dolore inimmaginabile della famiglia.