La trilogia cinematografica di Diabolik con la regia dei Manetti bros. sbarca negli Stati Uniti, dopo essere uscita anche in diversi Paesi europei e non solo.
Diabolik, la trilogia italiana ora arriva anche negli Stati Uniti
Dopo che il dittico Diabolik uscito in sala, che presto diventerà una trilogia vista l’uscita del terzo film di cui non abbiamo ancora una data, è stato distribuito in numerosi Paesi come Francia, Spagna, America Latina, Portogallo, Corea del Sud, Canada, Taiwan e in quelli della ex Jugoslavia, Beta Cinema ha firmato un accordo con Kino Lorber che porterà i film diretti dai fratelli Mainetti nelle sale cinematografiche degli Stati Uniti. Mompracem e Rai Cinema, infatti, hanno appena annunciato in via ufficiale che tutti e tre i film di Diabolik, scritti e diretti da Marco e Antonio Manetti, saranno presto distribuiti nel Nord America.
La dichiarazione dei Manetti Bros.
La trilogia di Diabolik è prodotta da Carlo Macchitella, Manetti bros., Pier Giorgio Bellocchio per Mompracem e da Paolo Del Brocco per Rai Cinema, in associazione con Astorina, e distribuita in Italia da 01 Distribution. Il primo film è arrivato nelle sale italiane nel 2021 con Luca Marinelli nei panni del protagonista, una perfetta Miriam Leone nel ruolo di Eva Kant e Valerio Mastandrea in quello dell’Ispettore Ginko. Diabolik – Ginko all’attacco! invcece debutta il 17 novembre 2022, con una sorpresa nel cast: Giacomo Gianniotti che prende il posto di Marinelli, mentre Monica Bellucci entra nel cast a vestire i panni di di Altea. Il terzo capitolo, che è stato girato in back to back con il secondo, uscirà nel corso del 2023. Per ora, comunque, le prime due pellicole tratte dai celebri fumetti di Angela e Luciana Giussani hanno avuto una buona risposta di pubblico.
I Manetti bros. si sono espressi in merito al fatto che il Re del Terrore sbarcherà negli States: “L’uscita dei tre film di Diabolik nel Paese del cinema che abbiamo da sempre amato, è una gioia e una grande soddisfazione. Questo personaggio, da noi così famoso, è meno noto al pubblico americano e siamo orgogliosi che possa conoscerlo di più attraverso i nostri film. Siamo molto curiosi di vedere come reagiranno gli spettatori e se ameranno, quanto noi, questo personaggio così bello“.