I Campionati Italiani di atletica regalano uno shock senza precedenti con Samuele Ceccarelli che vince i 60 metri indoor superando Marcell Jacobs. Una gara incredibile per il velocista toscano che è riuscito a imporsi sul campione olimpico con il tempo di 6″54, appena un centesimo meglio di Jacobs.

Quest’ultimo, dal canto suo, può comunque consolarsi per aver migliorato il suo crono stagionale eppure questa sconfitta arriva subito dopo la delusione di Lievin della scorsa settimana. Inoltre, si sospetta un infortunio per Jacobs che si è toccato i muscoli degli arti inferiori al termine della sua prestazione. Successivamente il campione azzurro ha comunque sorriso ai fotografi e si è concesso ai tifosi in una sessione di autografi ma poi ha confessato le sue difficoltà fisiche.

Atletica, le parole di Jacobs dopo la sconfitta con Ceccarelli: “Non potevo correre”

Al termine della gara, è stato lo stesso Jacobs a commentare la sua prestazione partendo innanzitutto dai complimenti al velocista toscano. Per il campione olimpico, la prova di Ceccarelli è stata davvero eccellente e non è mancato un pizzico di delusione e rammarico per aver perso un titolo italiano:

Devo solo fare tanti complimenti a Samuele Ceccarelli: ha fatto una gara eccellente, lo ha meritato. Gli ho detto di guardare a Istanbul: ci sarà da divertirsi: con quel tempo è da finale. Ovviamente brucia perché è il primo titolo italiano che perdo dopo non so quanti anni, ma non smetterò mai di mettermi in gioco. Ci sono ancora tante cose tecniche da sistemare: in batteria era una corsa totalmente diversa.

Poi la confessione sul possibile infortunio:

Devo rivedere la finale, ma se ci fosse stato un 100 metri mi sarei fermato. Ero in una condizione di corsa che ha evidenziato un problema da qualche parte, vorrei capire dove: non mi ha permesso di continuare a correre. Dobbiamo lavorare. Dobbiamo rivedere le varie parti e capire dove si trova il problema.