La Juventus di Massimiliano Allegri torna alla vittoria dopo aver pareggiato in settimana con il Nantes in UEFA Europa League: contro lo Spezia deciso le reti di Moise Kean e Angel Di Maria. Nonostante l’assenza di Chiesa, i bianconeri passano al Picco e possono preparare nel migliore dei modi la sfida di ritorno dei playoff europei. Con questa vittoria, la Juventus sale a 32 punti in classifica, mentre lo Spezia rimane a quota 19.
Spezia-Juventus, la cronaca della partita
Allo stadio Picco, lo Spezia di Fabrizio Lorieri (allenatore ad interim in attesa della chiusura per Leonardo Semplici) ospita la Juventus di Massimiliano Allegri, reduce dal pareggio contro il Nantes nell’andata dei sedicesimi di finale di UEFA Europa League. L’allenatore toscano non ha a disposizione Federico Chiesa e sceglie Kean al fianco di Vlahovic. La prima occasione è per i padroni di casa: il tiro di Verde da posizione defilata, però, è facile preda di Perin. Al minuto 23 cambio per lo Spezia: out il portiere Dragowski, Federico Marchetti esordisce con la maglia bianconera. Al minuto 25 prima occasione per la squadra di Massimiliano Allegri: il colpo di testa di Danilo, dagli sviluppi di un calcio d’angolo, termina di poco larga. Al minuto 31 passa in vantaggio la Juventus: Kostic serve Moise Kean che, lasciato solo dai difensori dello Spezia, gira sul secondo palo con un tiro sporco e batte Marchetti. Un minuto più tardi occasione per Shomurodov: il colpo di testa dell’uzbeko, però, termina di poco alto. Al minuto 39 sempre il classe 1995, in prestito dalla Roma, protagonista: ci prova di nuovo di testa, ma la palla è facile preda di Perin. Dopo due minuti di recupero, l’arbitro manda le squadre negli spogliatoi: il primo tempo di Spezia-Juventus finisce 0 a 1. La ripresa si apre con un’occasione per la squadra di Allegri: al minuto 47 Alex Sandro serve Moise Kean, ma il colpo di testa termina largo. Al minuto 53 ci prova Verde dal limite, ma il tiro viene parato facilmente da Perin. Al minuto 65 arriva il raddoppio della Juventus: Danilo serve Angel Di Maria che con una rasoiata in diagonale fulmina il portiere dello Spezia Federico Marchetti. Al minuto 71 grandissima occasione per Gyasi, ma Mattia Perin si supera con un intervento prodigioso. Il portiere bianconero è ancora protagonista: al minuto 82 si oppone con un’altra grande parata al colpo di testa di Nicolau. Dopo tre minuti di recupero, arriva il triplice fischio. Juventus batte Spezia due a zero.
Il tabellino
Spezia-Juventus 0-2 (Kean, Di Maria)
SPEZIA (3-5-2): Dragowski (Dal 25 pt Marchetti); Amian, Ampadu, Nikolaou; Gyasi, Bourabia, Ekdal (Dal 79 st Caldara), Agudelo (Dal 58 st Nzola), Reca; Verde (Dal 79 st Maldini), Shomurodov. A disposizione: Beck, Caldara, Cipot, Ferrer, Giorgeschi, Kovalenko, Krollis, Maldini, Marchetti, Nzola, Wisniewski, Zovko. Allenatore: Fabrizio Lorieri.
JUVENTUS (3-4-1-2): Perin; Danilo, Rugani, Alex Sandro; Cuadrado (Dal 46 st De Sciglio), Locatelli, Paredes (Dal 46 st Fagioli), Rabiot, Kostic (Dal 81 st Iling Junior); Kean (Dal 55 st Di Maria), Vlahovic (Dal 91 st Bonucci). A disposizione: Barrenechea, Bonucci, De Sciglio, Di Maria, Fagioli, Gatti, Iling Junior, Pinsoglio, Soule, Szczesny. Allenatore: Massimiliano Allegri.
Reti: Kean, Di Maria.
Ammoniti: Locatelli, Agudelo, Fagioli, Reca.