Il vescovo ausiliare di Los Angeles, David O’Connell, è stato trovato morto in una casa a sud della metropoli. Il Monsignor, 69 anni, è stato rinvenuto in pozza di sangue con una pallottola nel petto: la polizia l’ha ritrovato in una casa ad Hacienda Heights, nella contea di Los Angeles. L’arcivescovo della città statunitense, Josè Gomez, ha rilasciato una dichiarazione in cui annunciava che O’Connell era morto improvvisamente: “Oggi sono molto triste nel riferire che il nostro amato vescovo ausiliare David O’Connell è morto questo pomeriggio inaspettatamente. Uno shock e non ho parole per esprimere la mia tristezza.“, come riportato da Angelus News, il portale ufficiale della diocesi. In tanti nel corso della giornata si sono spostati sul luogo del decesso in segno di preghiera verso il parroco.

Sparatoria, la polizia segue diverse piste

Il vescovo, fanno sapere gli inquirenti, è stato ritrovato senza vita intorno alle 13 (ora locale) all’interno di una casa nel sobborgo Hacienda Heights, a circa 30 chilometri a est dalla città in una strada residenziale in pieno stile country. L’uomo, morto sul colpo – secondo le prove raccolte dalla polizia – aveva un colpo di pistola in pieno petto. La polizia della contea adesso indaga sulle dinamiche della vicenda e in un comunicato dell’ufficio dello sceriffo di Los Angeles spiega di aver aperto un’indagine per “una morte per arma da fuoco da parte di adulto”.

La conferma dell’arcivescovo Gomez

Il vescovo ausiliare O’Connell, irlandese di Cork, ha servito negli ultimi 45 anni come sacerdote ed era stato nominato in tale incarico da Papa Francesco nel corso del 2015. Il monsignor José Horacio Gomez, poi, ha spiegato come “il vescovo Dave era un buon amico. Si tratta di un uomo di profonda preghiera che aveva un grande amore per la nostra Madre. Era un uomo di pace con un cuore per i poveri e gli immigrati, ed era appassionato nel costruire una comunità in cui la santità e la dignità di ogni vita umana fossero onorate e protette.”