Franco Locatelli, nato a Bergamo il 3 luglio 1960, è un medico, dal 22 febbraio 2019 presidente del Consiglio superiore di sanità.

Franco Locatelli età, moglie, figli

Franco Locatelli ha 62 anni. E’ sposato con una donna di nome Luigia, ma non è noto se abbia dei figli.

Voce

Locatelli è noto anche per la sua voce magnetica. Durante i suoi bollettini nel corso della pandemia di Covid, molto si è scritto riguardo alla sua capacità di rassicurare coloro che lo ascoltano, con termini che ormai sono entrati nel linguaggio collettivo. Ha partecipato al progetto Favole ad alta voce, ideato dall’ospedale Bambino Gesù in collaborazione con l’emittente radiofonica Rtl 102.5, per promuovere una campagna popolare di educazione alla lettura.

Biografia

Il Professor Franco Locatelli dirige il Dipartimento di Oncoematolgia, Terapia Cellulare, Terapie Geniche e Trapianto Emopoietico dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Roma. É Professore Ordinario di Pediatria all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. É Presidente del Consiglio Superiore di Sanità e il Coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico del Ministero della Salute. Coordina il più vasto programma di trapianto allogenico di cellule staminali ematopoietiche infantili in Italia. Il professor Locatelli è uno dei massimi esperti mondiali di malattie oncoematologiche dell’infanzia. Attualmente coordina i protocolli nazionali per i bambini con leucemia mieloide acuta e leucemia linfoblastica acuta recidivante. Ha realizzato in Italia i primi studi accademici su bambini con neoplasie linfoidi CD19+ utilizzando cellule T ibride in cui si identifica un recettore trans-membrana chimerico, introdotto mediante l’utilizzo di vettori lentivirali o retrovirali, e su bambini con neuroblastoma e altri tumori che esprimono la molecola GD2 utilizzando cellule T CAR retrovirali di terza generazione. Ha ricevuto numerosi premi nazionali e internazionali tra cui il premio Antonio Feltrinelli 2019 dell’Accademia dei Lincei.