L’attore comico Paolo Rossi Kobau, noto come Paolo Rossi, è nato a Monfalcone il 22 giugno 1953.

Paolo Rossi comico età, moglie, figli

Paolo Rossi ha 69 anni. E’ noto che abbia avuto tre compagne importanti ed altrettanti figli.

Dalla prima consorte, la collega Lucia Vasini, ha avuto Davide, mentre gli altri due figli si chiamano Giorgia e Shoan.

E’ certo inoltre, che nel 2002 Rossi abbia sposato Nadia Abubacker, attrice e corista.

Malattia

Purtroppo Paolo Rossi ha dovuto fare i conti con una malattia nel 1997: una polinevrite acuta lo ha costretto ad annullare lo spettacolo teatrale Harlequin. La malattia gli ha causato in quel periodo problemi alla vista e alla deambulazione, costringendolo anche alla sedia a rotelle.

Biografia

Apprendista comico sulle pedane dei club, esordisce come attore nel ‘78 in Histoire du Soldat per la regia di Dario Fo. A lungo con la compagnia del Teatro Dell’Elfo, nel 1984 interpreta con grinta e passione Nemico di Classe diretto da Elio De Capitani, e nel 1985 Amanti e Comedians diretti da Gabriele Salvatores; veste poi i panni di Ariel ne La Tempesta con Carlo Cecchi.

Nella seconda metà degli anni ottanta è tra i protagonisti dei film di Carlo Vanzina Via Montenapoleone (1986) e Montecarlo Gran Casinò (1987): nel primo interpreta uno yuppie rampante mentre nel secondo è un baro che spalleggia Ezio Greggio. Presto emerge il suo personale modo di fare teatro: si produce in Recital, scritto con Gino e Michele e Chiamatemi Kowalski, scritto sempre con Gino e Michele e con David Riondino, che ne è anche co-interprete, per la regia di Gabriele Salvatores. Inoltre porta in scena The Times They Are a-Changin …Un’altra Volta …Again!, cui seguono spettacoli dalla struttura originale, definiti dalla critica “antimusical sociali”, tutti con la regia di Giampiero Solari: tra questi, Le Visioni di Mortimer (1988); La Commedia da due lire (1990), esperienza di rilettura di un particolarissimo classico come L’opera del Mendicante di John Gay.

A partire dalla stagione televisiva 2005-2006 è ospite fisso di Che tempo che fa, programma di approfondimento basato sull’attualità, in onda su Rai Tre e condotto da Fabio Fazio. Rossi partecipa alla trasmissione con varie modalità, sia facendosi intervistare dal conduttore sia esibendosi in numeri di satira teatrale, sia recitando testi classici legati in qualche modo alle vicende legate all’attualità.

Nel 2007 partecipa al 57° Festival di Sanremo con il brano inedito di Rino Gaetano In Italia si sta male (si sta bene anzichenò). La canzone, pur non riscuotendo un grande successo di pubblico, viene apprezzata dalla critica. Alla fine della kermesse non riuscirà a classificarsi tra i primi dieci.