Umberto Pelizzari età, moglie, figli, curiosità e record di uno degli apneisti più abili e memorabili del nostro tempo. Da sempre, è stato impegnato in ogni studio che riguardasse l’apnea e il mondo sottomarino. Oltre ad essere un campione della disciplina, Pelizzari è formatore, docente, divulgatore, scrittore e conduttore televisivo.

Umberto Pelizzari età: una carriera che prosegue “sott’acqua “

Umberto Pelizzari età e dettagli anagrafici su un campione nato a Busto Arsizio, il 28 agosto 1965, sotto il segno della Vergine. Ha attualmente 57 anni. Lo conosciamo adesso anche come giornalista e reporter televisivo per trasmissioni di divulgazione scientifica, specie se dedicate all’ambiente marino. E’ proprio Pelizzari colui che ha reso nota l’ Apnea Academy, impegnandosi per la diffusione, la didattica e la ricerca dell’apnea subacquea sul piano internazionale. Oltretutto, è attivo come formatore e docente per i G.I.S. (Gruppo di Intervento Speciale), il reparto d’élite dell’Arma dei Carabinieri.

Umberto Pelizzari moglie: chi è Irene Rizzoli

La moglie dell’apneista è Irene Rizzoli, nata a Parma nel 1973. Ha conseguito il diploma di maturità al Liceo Classico e in seguito si è concentrata sugli studi di Economia e Commercio.
Poco dopo la laurea, a 23 anni, ha iniziato la sua professione di development manager per l’azienda di famiglia “Delicious Rizzoli Spa.”

Anche per lei lo sport è importantissimo, tanto che lo definisce in un’intervista come una passione totalizzante: “Parlare di “sport” lo trovo quasi riduttivo, una passione è qualcosa di più totalizzante: non c’è solo la performance è una questione emotiva, qualcosa che ti brucia dentro, che non ti lascia in pace, che è capace di modificare anche il tuo stile di vita.”

Umberto Pelizzari figli: “Io e la mia famiglia”

Irene è la mamma dei tre figli di Pelizzari: Tommaso, Niccolò e Giulio. E’ proprio lei a citarli nelle interviste, quando si parla di avere sogni nel cassetto:
“ Tanti e uno solo, quello di continuare a vivere intensamente le cose che faccio e lasciare ai miei figli l’entusiasmo nell’affrontare le sfide, grandi o piccole che la vita ci pone davanti.” Sappiamo inoltre, dal sito ufficiale dell’apneista, che Umberto è molto affezionato alla propria famiglia, tanto da inserire un album di foto pubblico di lui, sua moglie e i suoi figli, intitolato Io e la mia famiglia.

Record e biografia: una scia di successi

Numerosi sono i record toccati da Umberto Pelizzari durante la sua carriera: stabilisce il suo primo record mondiale nel 1990, un record di apnea profonda in assetto costante: aveva toccato, infatti, la quota di -65 metri aveva battuto di 3 metri il record stabilito da Pipin Ferreras appena due mesi prima. Tra i due si sarebbe instaurato presto un rapporto di rivalità e sfida, che sarebbe durato per i successivi quindici anni.

Nel 1991 riesce a conquistare tutti i record di immersione in apnea: migliora il record dell’anno prima, toccando i -67 metri, poi ottiene anche il record mondiale di immersione in apnea in assetto variabile toccando i -95 metri, battendo di duecento metri il record toccato prima da Pipin Ferreras. Infine, Umberto Pelizzari conquista con -118 metri anche il record assoluto di immersione apnea.

Successivamente, Umberto Pelizzari e Pipin Ferreras continueranno a strapparsi i record di immersione, riuscendo a spodestare il rivale per breve tempo.

Col supporto tecnico di Nave Anteo (Marina Militare Italiana), inoltre, Umberto si cimenta in un’impresa storica nel mondo della subacquea e della medicina: – 150 metri in assetto variabile No Limits. Con un’immersione da 2’57″, Pelizzari tocca il limite mai raggiunto dall’uomo in apnea.

Nel 2001, insieme alla Nazionale italiana, conquista la medaglia d’oro al Campionato Mondiale di Apnea per Nazioni, insieme a Gaspare Battaglia e a Davide Carrera. Nello stesso anno, Umberto Pelizzari conquista il suo ultimo record di apnea in assetto variabile regolamentato con -131metri.

Umberto ha dedicato questo record a tutti coloro che gli sono stati vicini nella sua vita e, poi, si è ritirato dalle scene agonistiche.

Libri e la trasmissione “Sai xChé?”

Umberto Pelizzari ha scritto insieme a Stefano Tovaglieri il libro Corso di apnea (2002) e il libro Il respiro nell’apnea ( 2009), insieme a Lisetta Landoni e Anna Seddone.
Lo ricordiamo anche per la sua conduzione della trasmissione tv uscita nel 2003 Sai xChé?: il programma di Rete4 che si ispirava alle domande verosimilmente poste dallo spettatore medio, su fenomeni di realtà scientifici e ambientali. Pelizzari, insieme alla collega Barbara Gubellini, rispondeva a turno a tutte le curiosità.

RETEQUATTRO: SAI XCHE’? VEDERE CONOSCERE, CAPIRE IL MONDO”. Da sin. i due conduttori Umberto Pelizzari e Barbara Gubinelli e il direttore di rete Giancarlo Scheri.