Rosa Chemical, pseudonimo di Manuel Franco Rocati, è un cantautore italiano, nato il 30 gennaio 1998 a Rivoli. Lo pseudonimo da lui utilizzato è l’unione del nome della madre (Rosa) e di Chemical, tributo alla band My Chemical Romance.
Rosa Chemical età, fidanzato
Rosa Chemical ha 25 anni. Secondo il Corriere, Rosa Chemical avrebbe avuto una relazione con una ex fidanzata “famosa”: si tratta di Barbara Boscali, detta Bibi Santi, accusata di aver tentato di uccidere un altro ex, il trapper Simba La Rue, accoltellato lo scorso giugno a Treviolo, sotto casa della ragazza. La storia d’amore tra Bibi Santi e Rosa Chemical sarebbe cominciata nel 2021, circa un anno prima dei drammatici episodi di faida che avevano coinvolto anche Simba La Rue. “Non sono più fidanzato con Rosa Chemical. Ognuno fa la sua vita, ognuno fa quello che vuole”, le parole di lei dopo la rottura. Attualmente non è noto se Rosa Chemical sia impegnato o single.
Riguardo al bacio dato a Fedez durante Sanremo 2023, Rosa Chemical ha spiegato in un monologo a Le Iene:
“E se vi dicessi che c’è dell’altro? Se vi dicessi che due uomini o due donne possono amarsi allo stesso modo che si amano un uomo e una donna. Se vi dicessi che il tradimento è quando viene meno la fiducia e che non c’entra nulla con quello che si fa sotto le coperte? E se vi dicessi che esiste un nuovo tipo di relazione in cui si può amare una persona e allo stesso tempo soddisfare i propri desideri al di fuori della coppia? Si può giocare, sperimentare e giocare senza essere etichettati come malati”
Biografia
La carriera musicale di Rosa Chemical inizia con la pubblicazione del singolo Kournikova nel 2018. Nello stesso anno diviene modello per la marca italiana di moda Gucci. Prima di interessarsi alla musica hip hop, era un artista di graffiti, come visibile nel programma YO! MTV Raps, in giro per l’Europa.
aggiunge molta notorietà grazie al singolo Tik Tok e, nel 2020, con la pubblicazione di LOBBY WAY e BOHEME anticipa l’uscita del suo primo album: Forever. Nel 2022 partecipa a Sanremo 2022 durante la serata cover insieme a Tananai e come concorrente a Sanremo 2023, con il brano Made in Italy..
I suoi singoli di successo:
- Lil Peep – 2018
- Rosa Chemical – 2018
- Rovesciata – 2019
- Long Neck – 2019
- Facciamolo – 2019
- Tik Tok – 2019
- Alieno – 2020
- POLKA – 2020
- Britney – 2021
- Non è normale – 2022
- Made in Italy – 2023