Un piccolo aereo con quattro persone a bordo è precipitato nelle Filippine centrali e risulta tuttora disperso. I soccorritori sono al lavoro da quasi 24 ore nel tentativo di cercare eventuali sopravvissuti secondo una dichiarazione resa da un funzionario dell’aviazione di Manila.

L’aereo Cessna 340 è scomparso sabato mattina presto poco dopo essere partito per Manila dall’aeroporto internazionale di Bicol, a sud della capitale, ha dichiarato l’Autorità dell’aviazione civile delle, Filippine (CAAP) in un comunicato. A bordo c’erano due passeggeri, un pilota e un membro dell’equipaggio.

Una squadra di ricerca e soccorso locale ha individuato il possibile luogo dell’incidente vicino all’aeroporto di Manila, dunque nei pressi della stazione di arrivo. Tuttavia, le pessime condizioni meteorologiche attualmente presenti sull’isola impediscono di velocizzare le operazioni di ricerca in modo efficiente, a causa della scarsa visibilità.

Aereo disperso nelle Filippine, un mese caso analogo poco più a nord

E’ il secondo caso di aereo scomparso nelle Filippine in poco meno di un mese.

Quello avvenuto ieri pomeriggio ora di Manila segue il dramma relativo a un altro aereo Cessna, disperso dallo scorso 24 gennaio nella provincia settentrionale di Isabela. Le ricerche del relitto di quell’aereo sono ancora in corso, ha detto Apolonio. Ma scorrendo ulteriormente all’indietro l’arco temporale la cronaca è piena di incidenti analoghi: il mese scorso due aviatori dell’aeronautica filippina sono rimasti uccisi durante un’esercitazione quando il loro aereo SF260 Marchetti è precipitato su dei campi di riso nella provincia rurale di Bataan, vicino a Manila.

Le ricerche dell’aereo Cessna scomparso a Isabela lo scorso gennaio sono ancora in corso, ha dichiarato domenica l’Autorità dell’aviazione civile delle Filippine. Nel tentativo di scongiurare possibili ripercussioni negative, l’Autorità dell’aviazione civile filippina ha interdetto i collegamenti aerei da Cauayan, Isabela e Bongabon, tranne che per i voli commerciali. L’ultima comunicazione del pilota con i controllori del traffico aereo risale alle 14:19 circa a Naguilian, con l’aereo che sarebbe dovuto arrivare a Maconacon alle 14:45. Al momento gli inquirenti hanno in mano una segnalazione di alcuni residenti nell’area di Barangay Sapinit a Divilacan, Isabela. Stando a tale ricostruzione, il piccolo velivolo si sarebbe schiantato contro una scogliera che compone la parte iniziale della catena montuosa della Sierra Madre.