Inter-Udinese, cronaca e tabellino del match – In attesa della sfida di mercoledì contro il Porto al “Meazza” per l’andata degli ottavi di finale di Champions League, l’Inter di Simone Inzaghi ha sfidato in campionato l’Udinese dopo il deludente pareggio di Genova contro la Sampdoria. Di fronte c’era l’Udinese, reduce da tre partite senza vittoria e dal pareggio contro il Sassuolo. I nerazzurri passano in vantaggio con Lukaku su calcio di rigore, ma vengono raggiunti dal gol di Lovric. Nel secondo tempo, però, prima Mkhitaryan, poi Lautaro Martinez regalano tre punti a Simone Inzaghi. L’Inter torna seconda in solitaria.
Inter-Udinese, cronaca e tabellino del match
La sfida tra Inter e Udinese, iniziata alle 20:45, si è giocata al “Giuseppe Meazza” di Milano. Per la prima occasione bisogna aspettare l’8′, quando Lukaku fa passare il pallone per Barella, ma Udogie riesce a fermarlo in qualche modo. Al 16′ Barella verticalizza per Lukaku, che con il destro trova Dzeko, anticipato bene dalla difesa dell’Udinese. Sulla ribattuta arriva Dumfries, che viene fermato in qualche modo da Walace. L’Inter chiede il rigore e l’arbitro dopo una revisione concede il tiro dagli undici metri. Dal dischetto va Romelu Lukaku al 18′ che incrocia con il destro e si fa ipnotizzare da Silvestri. L’arbitro però fa ripetere il rigore e il belga al 20′ lo realizza. Inter in vantaggio. La partita si innervosisce dopo il calcio di rigore concesso, con l’Udinese che pressa a tutto campo ed entra dura e senza paura nei contrasti. Per attendere un’altra conclusione in porta bisogna aspettare il 43′, quando l’Udinese pareggia: palla persa dagli attaccanti nerazzurri, Pereyra porta palla centralmente in contropiede, poi allarga a sinistra per Lovric, che davanti ad Handanovic è freddissimo e la piazza all’angolo alto. Parità ristabilita a San Siro. L’Inter prova a reagire e nel secondo minuto di recupero ci prova sugli sviluppi di un calcio di punizione: Dimarco batte dalla sinistra, Acerbi impatta di testa, ma Silvestri è sicuro in tuffo e blocca. Si conclude così un primo tempo non spettacolare, con l’Inter che non è riuscita a mantenere il vantaggio.
Il secondo tempo inizia su ritmi bassi, con l’Inter che prova a prendere campo e l’Udinese che si difende bene. Al 54′ cross di Mkhitaryan dalla destra, Dumfries ci arriva di testa ma in posizione precaria e mette alto il pallone. Al 57′ ci riprova Dumfries in girata, ma il suo tiro in torsione è debole e impreciso. Al 62′ si fa vedere l’Udinese: schema su calcio d’angolo, Pereyra cerca Becao, che ostacolato da un difensore è impreciso nella conclusione. Al 65′ buona occasione per l’Inter: Mkhitaryan scambia con Dimarco e calcia di potenza, ma Silvestri respinge la sua conclusione. Al 72′ errore di Becao, Mkhitaryan imbuca Dzeko, che a tu per tu con Silvestri però non è freddo e si fa respingere la conclusione. Sul capovolgimento di fronte Success spreca una grande occasione calciando male in porta, l’Inter riparte e al 73′ fa 2-1: ripartenza fulminea della squadra nerazzurra, Calhanoglu allarga a sinistra per Dimarco, che di prima la mette a rimorchio per Mkhitaryan, bravissimo ad aprire il piattone e battere Silvestri. All’88’ l’Inter ha l’occasione per il tris: palla in profondità di Barella per Lautaro Martinez, che con sufficienza prova il pallonetto e mette alto. Passa però un minuto e all’89’ Lautaro Martinez si rifà: palla in profondità per l’argentino, che protegge il pallone e con il destro questa volta non sbaglia. 3-1 Inter. Non succede più nulla fino al fischio finale: l’Inter vince e torna al secondo posto in solitaria.
Il tabellino
INTER (3-5-2): Handanovic; Darmian (46′ D’Ambrosio), Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic (66′ Calhanoglu), Mkhitaryan (84′ Gagliardini), Dimarco (79′ Gosens); Dzeko, Lukaku (66′ Lautaro). A disposizione: Onana, Cordaz, De Vrij, Bellanova, Asllani, Skriniar, Carboni, Zanotti. Allenatore: Inzaghi
UDINESE (3-5-2): Silvestri; Becao, Bijol, Ebosse (13′ Masina); Ehizibue, Pereyra (75′ Samardzic), Walace, Lovric (75′ Arslan), Udogie; Thauvin (61′ Success), Beto (76′ Ebosele). A disposizione: Padelli, Piana, Abankwah, Buta, Pafundi. Allenatore: Sottil
MARCATORI: 20′ Lukaku (I), 43′ Lovric (U), 73 Mkhitaryan (I), 89′ Lautaro (I)
AMMONITI: Masina (U), Lukaku (I), Darmian (I), Bijol (U)