Come è morto John Lennon? Il grande cantautore britannico John Lennon fu ucciso a New York il 8 dicembre 1980.
Come è morto John Lennon?
Lennon morì per mano di Mark David Chapman, un fan squilibrato che gli sparò alle spalle per quattro volte, con una pistola calibro 38, all’ingresso del Dakota Building, sua residenza a New York. Lennon era appena tornato da una seduta di registrazione al Record Plant Studio insieme alla moglie Yōko Ono. Gravemente ferito, Lennon venne dichiarato morto all’arrivo al Roosevelt Hospital.
Chapman ammise la responsabilità nell’omicidio di Lennon e venne condannato a una pena compresa fra i vent’anni e l’ergastolo; non è mai uscito in quanto gli è stata ripetutamente negata la richiesta di libertà vigilata.
In un’intervista del 2000 venne chiesto a Chapman il motivo del suo gesto omicida verso Lennon: “Perché proprio lui?” chiese l’intervistatore. La risposta di Chapman fu: “Attraverso le lenti della malattia, mi sembrò l’unico modo per liberarmi dalla depressione cosmica che mi avvolgeva“.
Moglie, figli
Lennon si sposò due volte: dal primo matrimonio con Cynthia Powell ebbe il figlio Julian, mentre dal secondo matrimonio con l’artista giapponese Yoko Ono nacque il figlio Sean. Entrambi i figli hanno seguito la carriera artistica del padre.
John e Cynthia Powell si incontrarono al Liverpool Art College durante il 1957. A metà del 1962 Cynthia scoprì di essere incinta, e i due si sposarono il 23 agosto al Mount Pleasant Register Office di Liverpool, dove si erano sposati i genitori di John. Il loro figlio John Charles Julian Lennon nacque al Sefton General Hospital l’8 aprile 1963.
John incontrò Yoko Ono mentre quest’ultima stava esponendo alcune sue opere di arte moderna all’Indica Gallery di Londra il 9 novembre 1966. Iniziarono a frequentarsi 2 anni dopo. Nella primavera del 1968 Yoko Ono rimase incinta di Lennon per la prima volta: il figlio, che fu chiamato John Ono Lennon II, venne purtroppo abortito spontaneamente il 21 novembre dello stesso anno, a gravidanza già avanzata. In seguito al divorzio di Lennon dalla sua prima moglie Cynthia, John Lennon e Yoko Ono si sposarono il 20 marzo 1969. Dopo altri due aborti, John Lennon e Yoko Ono ebbero il loro unico figlio, Sean, che nacque prematuro nel giorno del 35º compleanno di Lennon, il 9 ottobre 1975.
Biografia
cona culturale senza tempo e figura simbolo dei movimenti giovanili pacifisti nel mondo, John Lennon resta una colonna portante della storia della musica, di cui scrisse una pagina fondamentale sia come leader dei Beatles, che come solista.
Nato a Liverpool, fece le prime esperienze musicali fondando a 16 anni una propria band, i Quarrymen. L’incontro con Paul McCartney diede inizio alla parabola dei Beatles, di cui, con Paul, ha composto la maggior parte delle canzoni.
Come solista, raccolse ulteriori successi, incidendo brani immortali come Imagine e “Give Peace a Chance”, assunti come inni pacifisti dai movimenti giovanili, che lo stesso Lennon sosteneva convintamente.
Assassinato nel 1980 da un fan davanti alla sua residenza di New York, nel 2002 venne nominato tra le cento personalità britanniche più importanti di tutti i tempi.