Renato Zero età. E’ uno dei cantanti più amati e popolari italiani, con i suoi brani e la sua voce ha fatto la storia della musica italiana e ancora oggi è uno tra i più seguiti. I suoi concerti sono sold out, tanto è il suo successo. Stiamo parlando di Renato Zero, il sorcino italiano, un’icona di stile. Scopriamo insieme tutti i dettagli sulla sua vita pubblica e privata.

Renato Zero età

Renato Zero è nato il 30 settembre 1950, ha quasi 73 anni.

Vero nome

Da tutti conosciuto come Renato Zero, il suo vero nome, però, è Renato Fiacchini.

Moglie

Lucy Morante è stata l’unica compagna di vita del cantautore e secondo alcune fonti i due sarebbero stati anche sposati. E’ stata proprio lei ad aiutare Renato Zero agli esordi della carriera, facendole spiccare il volo fino ad ottenere il successo. La donna, infatti, sarebbe un’artista e una manager.

I due avrebbero iniziato a frequentarsi agli inizi degli anni Settanta. Lo ha raccontato il cantante in un’ospitata a “Domenica In” a Mara Venier: “Avevo fatto appena tre album. Andavo a cantare in locali come il Dietro, il Patio, il Baccarat di Lugo di Romagna, tutte grosse discoteche. Ero da solo col Revox e senza orchestra. Solo io contro mille persone che erano sotto al palco. E fuori c’era Lucy che vendeva le mie cassette stereo“.

Intorno alla loro storia vi è un mistero mai svelato. Infatti, nonostante Zero sia molto popolare, non ama raccontare la sua vita privata, così la tiene lontano dai riflettori. L’unica cosa che sappiamo è che i due si sarebbero allontanati, anche se nel 2010 il cantante le avrebbe dedicato Segreto Amore, la terza raccolta ufficiale di Renato Zero. In un’intervista al Corriere della Sera, ha poi rivelato: “Mi amava al punto da vendere i miei dischi fuori dai concerti. Si è presa un sacco di gavettoni da me, e non metaforici. Il Piper era in un quartiere borghese, il Salario. Ci odiavano. Passavano vecchine eleganti, adorabili, e ci gettavano addosso buste piene d’acqua”.

Figli

Renato Zero nel 2003 ha adottato un figlio che si chiama Roberto Anselmi Facchini. Tra i due sarebbe nata una bella amicizia che ha spinto il cantante a fare il grande passo. “Sono sempre stato portato a prediligere le persone sfortunate. Roberto aveva perso i genitori e ho sentito che era giusto potergli dare un supporto morale, poi diventato anche istituzionale”. Ha rivelato Zero in un’intervista per Grazia.

Biografia del cantautore

Romano, classe 1950, Renato Zero all’anagrafe Renato Fiacchini, è figlio di Ada Pica, infermiera, e Domenico Fiacchini, poliziotto di origine marchigiana. Il padre era un appassionato di musica e fu proprio lui a trasmetterla al figlio. Ha trascorso la sua infanzia a Via Ripetta, la sua adolescenza a Montagnola e dopo le medie decise di iscriversi all’Istituto di Stato per la Cinematografia e la Televisione Roberto Rossellini, che lasciò, però, al terzo anno per dedicarsi del tutto alla musica, il canto, la recitazione e il teatro, diventando un artista a trecentosessanta gradi.

A quattordici anni iniziò a lavorare nel mondo della musica, ottenendo il suo primo contratto al Ciak di Roma per 500 lire al giorno, ma il vero debutto avvenne nel 1967 con un 45 giri prodotto da Gianni Boncompagni, fu lui a scoprirlo. Le prime canzoni scritte dal cantante sono state Tu, Sì, Il deserto, La solitudine.

Prima il Piper, poi l’amicizia con Federico Fellini, fino ad arrivare alla conquista del grande pubblico: sono gli anni Settanta. Da quel momento in poi, inizia per il cantante una vita nuova, con esibizioni dagli abiti eccentrici, trucchi surreali e tanta popolarità che lo porterà ad ottenere tanto successo e grandi soddisfazioni.