Monza-Milan, cronaca e tabellino del match – Dopo la vittoria in campionato e quella dopo tre giorni in Champions League contro il Tottenham, il Milan cercava oggi tre punti contro il Monza di Berlusconi (QUI le sue parole ieri), reduce da quattro risultati utili consecutivi (2 vittorie e 2 pareggi). Alla fine passano i rossoneri, che con il terzo 1-0 consecutivo espugna Monza e continua la marcia vincente dopo quella in Champions League contro il Tottenham. Decide un gol di Junior Messias. Prima sconfitta del 2023 per il Monza.
Monza-Milan, cronaca e tabellino del match
La sfida tra Monza e Milan, in programma alle ore 18, si è giocata all'”U-Power Stadium” di Monza. A partire meglio è il Monza, che al 1′ va vicino al gol con Ciurria, la cui conclusione però è respinta bene da Tatarusanu. Al 5′ risposta del Milan con Leao, che salta due avversari, si accentra e calcia, ma Di Gregorio respinge bene. Al 15′ buon cross di Origi, ma non ci arriva nessuno e Izzo mette fuori. Al 18′ prima grande occasione per il Milan con Leao, che dai 20 metri si sistema il pallone e calcia, ma colpisce il palo esterno a Di Gregorio battuto. Al 22′ rossoneri ancora in avanti. Dopo un bel break di Messias, Leao calcia in porta dalla sinistra e Di Gregorio respinge. Sulla ribattuta arriva Diaz, ma il portiere del Monza è bravo anche sullo spagnolo. Al 29′ ancora Di Gregorio protagonista su Tomori, la cui conclusione è pericolosa ma viene respinta bene. Al 31′ il Milan passa: Messias riceve palla al limite, si mette in proprio e scarica una botta con il mancino. Palla che supera Di Gregorio e porta in vantaggio i rossoneri. Non succede più nulla fino all’intervallo, quando l’arbitro fischia la fine: rossoneri avanti per il gol di Messias.
Nel secondo tempo parte forte il Milan, ma la prima occasione è per il Monza al 54′ con Petagna, che però calcia centrale e Tatarusanu para. Al 56′ Theo Hernandez parte in solitaria, salta due uomini, ma davanti a Di Gregorio mette sul fondo con uno scavetto. Al 67′ terzo spunto del match per Leao. Il portoghese accelera sulla sinistra, salta l’uomo e calcia con il mancino, ma Di Gregorio devia ancora. Al 73′ occasionissima Monza: Ciurria calcia con il mancino, colpisce il palo e poi la palla termina sulla testa di Tatarusanu ed esce. All’85’ grandissima occasione per il Milan, stavolta con Tonali e poi con De Ketelaere. Dopo un bell’affondo di Theo, il centrocampista prova a piazzare il pallone con il destro. Di Gregorio para ancora, ma CDK non riesce a ribadire in rete. Non succede più nulla fino al 95′, quando il direttore di gara fischia la fine: il Milan vince ancora 1-0 e sale momentaneamente al secondo posto in classifica.
Il tabellino
Marcatori: 31’ pt Messias
Monza (3-4-2-1): Di Gregorio; Marlon (26’ st Gytkjaer), Pablo Marì, Izzo; Birindelli (14’ st Carboni), Rovella (25’ st Sensi), Pessina, Ciurria; Caprari, Mota (38’ st Valoti); Petagna (14’ st Machìn). A disposizione: Antov, Barberis, Caldirola, Colpani, Cragno, D’Alessandro, Donati, Ranocchia, Sorrentino. Allenatore: Palladino.
Milan (3-4-2-1): Tatarusanu; Kalulu, Thiaw, Tomori; Messias (19’ st Saelemaekers), Tonali, Krunic (37’ st Bakayoko), Theo Hernandez; Diaz (19’ st De Ketelaere), Leao (34’ st Rebic); Origi (19’ st Giroud). A disposizione: Adli, Ballo-Toure, Dest, Gabbia, Ibrahimovic, Kjaer, Mirante, Pobega, Vasquez, Vranckx. Allenatore. Pioli.
Ammoniti: Marlon (Mo), Krunic (Mi), Birindelli (Mo), Rovella (Mo), Machìn (Mo), Thiaw (Mi)