Nato a Napoli il 25 marzo 1928, Nunzio Gallo è stato un cantante e attore italiano.
Nunzio Gallo causa morte, malattia
Nunzio Gallo è morto il 22 febbraio 2008. Avrebbe compiuto 80 anni a marzo, nel settembre 2007 era stato colpito da un ictus. Si è spento in seguito ad un’emorragia cerebrale a Telese (Benevento), dove era ricoverato in una clinica specializzata in riabilitazione.
Moglie, figli
Nel 1959 si sposa con Bianca Maria Varriale dalla quale nascono i figli Jerry Gallo, Gianfranco Gallo, Loredana Gallo e Massimiliano Gallo.
Biografia
Nunzio iniziò fin da ragazzo a coltivare il suo talento per la musica, cominciando come cantante lirico e studiando al Conservatorio di San Pietro a Majella di Napoli.
A soli 17 anni debuttò al Teatro delle Palme di Napoli ed ebbe un tale successo da decidere nel 1948 di passare alla musica leggera, partecipando a un concorso che gli permise di entrare in Rai. Nel 1952 fu inserito nel cast della traviata di Verdi, diretta da Carlo Maria Giulini, e quattro anni dopo vinse la sua prima grande competizione canora, Canzonissima.
Nel 1957 vinse anche il Festival di Sanremo con Corde delle mia chitarra in coppia con Claudio Villa. Con la stessa canzone partecipò alla seconda edizione dell’Eurovision Song Contest (a Francoforte sul Meno) piazzandosi al sesto posto.
Il suo successo continuò anche negli anni successivi. Nel 1961 riuscì a vendere un milione di copie con il brano Sedici anni, mentre l’anno dopo fu finalista a Sanremo in coppia con Rocco Montana.
Partecipò anche ad una ventina di film, tra i quali si ricorda Il mammasantissima di Alfonso Brescia (1979), con Mario Merola e Napoli storia d’amore e di vendetta di Mario Bianchi (1979), con Sal Da Vinci e Paola Pitagora.