Marco Mengoni ha vinto il Festival di Sanremo, ma si continua a parlare – a distanza di una settimana – del bacio tra Fedez e Rosa Chemical durante la 73esima edizione della festival della musica italiana. L’associazione Pro vita & Famiglia ha presentato un esposto alla Procura di Imperia contro Fedez e Rosa Chemical hanno mimato un rapporto sessuale durante la finalissima del Festival.
L’esposto ai danni dei due cantanti: “atti osceni”
A chiarire il punto di vista dell’associazione è arrivata una nota che spiega il motivo della denuncia scaturita a seguito di oltre 37 mila firme dopo una petizione popolare lanciata dalla stessa associazione che ha sede a Roma. Ecco il contenuto del comunicato:
Si tratta di un comportamento di una gravità inaudita, che ha portato a un’ondata di indignazione generale per la vergogna, il disagio e la repulsione provocata dalla volgarità di un comportamento che riguarda la sfera sessuale.
Successivamente, attraverso una nota congiunta Jacopo Coghe, portavoce di Pro Vita & Famiglia, Carlo Giovanardi e Valerio Cianciulli, hanno spiegato che l’esposto è stato presentato dall’avvocato Luca Ghelfi sulla base di due articoli: il primo dell’art. 529 C.P. (atti e oggetti osceni) e 527 C.P. (atti osceni in luogo pubblico). L’esposto arriva per conto della stessa Onlus dell’On. Carlo Giovanardi, ex ministro con delega alla Famiglia, e dell’avvacota Valerio Cianciulli. Giovedì invece, era arrivata la denuncia ai danni di Blanco, per danneggiamento, dopo lo show della prima serata quando il giovane cantante distrusse a calci il giardino di rose allestito sul palco durante la sua esibizione.
Le parole dell’ex ministro Giovanardi
A rincarare la dose ci ha poi pensato l’ex ministro Carlo Giovanardi direttamente che in giornata aveva offerto il proprio punto di vista sulla vicenda. Stando all’ex deputato della Repubblica Italiana, il gesto dei due artisti ha sollevato un’indignazione generale dannoso soprattutto per i minorenni, data la portata di un evento come Sanremo.
Ecco le sue parole:
C’è stata un’indignazione generale per quanto fatto da Fedez e Rosa Chemical a Sanremo, che hanno mimato un atto sessuale sulla tv pubblica, davanti a milioni di spettatori, anche minorenni. Dal momento che il reato di atti osceni in luogo pubblico è stato depenalizzato, era necessario presentare un esposto, per dare la possibilità ai magistrati di prendere in esame la vicenda.