Accadde oggi, 19 febbraio 1945: inizia la battaglia di Iwo Jima. Fu un terribile scontro bellico che si svolse durante la Seconda guerra mondiale nel Pacifico tra Stati Uniti e Giappone. Prese il nome dall’omonima isola nipponica, in cui si affrontarono le forze statunitensi al comando dell’ammiraglio Raymond Spruance, e le truppe dell’esercito imperiale giapponese al comando del generale Tadamichi Kuribayashi; coadiuvate da reparti della marina guidati dal contrammiraglio Toshinosuke Ichimaru.
Accadde oggi, 19 febbraio 1945: inizia la battaglia di Iwo Jima
Insieme a quella di Okinawa, l’isola di Iwo Jima rappresentava uno scudo avanzato per le isole metropolitane dell’Impero giapponese e che potevano essere coinvolte in uno sbarco degli Alleati: le due posizioni erano pertanto presidiate da guarnigioni numerose e bene armate.
L’isola di Iwo Jima strategica per gli Stati Uniti
Per gli Stati Uniti, invece, Iwo Jima rivestiva notevole interesse, poiché dagli aeroporti dell’isola sarebbero potute decollare le scorte di caccia ai bombardieri strategici Boeing B-29 Superfortress di stanza nelle isole Marianne e in Cina. Bombardieri che dal giugno del 1944 colpivano le industrie e le infrastrutture giapponesi.
Lo sbarco statunitense e la resistenza giapponese
I lavori di fortificazione precedenti lo sbarco, avevano trasformato l’isola di Iwo Jima in una vera e propria fortezza. E così, nonostante i bombardamenti preliminari effettuati dall’8 dicembre 1944, i giapponesi opposero una strenua resistenza alle unità americane del Corpo dei Marine, sbarcate il 19 febbraio 1945 sotto lo schermo protettivo di una completa supremazia aeronavale.
Il drammatico bilancio della battaglia di Iwo Jima
La feroce battaglia di Iwo Jima si concluse ufficialmente il 26 marzo 1945 con il quasi totale annientamento della guarnigione giapponese e la perdita di oltre 23.000 uomini tra morti e feriti per gli Stati Uniti; unico episodio della campagna di riconquista del Pacifico in cui gli USA soffrirono più perdite dei giapponesi (nella foto: la storica fotografia scattata da Joe Rosenthal con alcuni Marines che issano la bandiera a stelle e strisce sulla vetta del monte Suribachi al termine della battaglia di Iwo Jima).
La storia su Radio Cusano Campus e Cusano Italia TV. “La Storia Oscura”, dal lunedì al venerdì on air sulla radio dell’Università Niccolò Cusano dalle 13 alle 15. “A Spasso nel Tempo”, in onda sul canale 264 del digitale terrestre alle 20.30 del martedi.