Milano cede palo della giostra, feriti dei minorenni. Un’esperienza nata come una delle più divertenti tra giovani e giovanissimi, può tramutarsi in un momento di panico e pericolo, specie se non è garantita la sicurezza necessaria a garantire l’incolumità dei frequentatori dei parcogiochi. L’incidente può essere dietro l’angolo e il frutto di malfunzionamenti o disservizi nelle strutture pubbliche.

Milano cede palo della giostra: l’intervento dei soccorsi

Succede a tre ragazzini, che sono stati feriti in modo non grave: sul posto sono prontamente arrivati il 118, i vigili del fuoco e i carabinieri che stanno indagando. I ragazzi coinvolti, tutti 15enni, sono stati portati negli ospedali San Raffaele e Galeazzi e a Garbagnate Milanese, due in codice verde e uno in codice giallo. Vediamo insieme la dinamica del fatto. Il Luna Park coinvolto è quello storico di Bollate, che arriva ogni anno in città in occasione del Carnevale.

Milano cede palo della giostra al Luna Park di Bollate: panico e feriti

Luna Park di Bollate, giostra con i seggiolini volanti, conosciuta da tutti come ‘calcinculo’: il movimento dei sedili, il tentativo di afferrare un fiocco, appeso al palo, col quale vincere un altro giro sull’attrazione, dei ragazzini che si sporgono sempre più sono i principali protagonisti di un fatto che sarebbe potuta diventare una vera e propria tragedia.

I ragazzi volevano strappare il fiocco premio, dunque, ma il palo al quale era legato ha iniziato a scricchiolare e, poi, è caduto rovinosamente, investendo l’intera giostra e tre dei ragazzini.

Il cedimento strutturale del paletto sul quale viene posizionato il nastro da strappare, secondo quanto è stato raccolto dalle indagini, si è verificato verso le ore 18:15.

Attorno al palo sembra che fosse rimasto attorcigliato il codino dell’attrazione, che, girando, ha fatto finire il lungo tubo contro i seggiolini della giostra.

Morti sulle giostre: un pericolo da non sottovalutare

I ragazzi di Bollate sono stati fortunati, i danni subiti non sono sostanzialmente da ritenersi gravi. Non tutti gli incidenti sulle giostre causano problemi superficiali.

A Galliate, per esempio, durante lo scorso marzo 2022, una ragazza, anche lei di quindici anni, è morta, in seguito alle ferite riportate, per essere caduta da una giostra.

Ricoverata nell’ospedale di Novara in condizioni disperate e in rianimazione, la ragazza è morta sul Tagadà, cadendo al suo interno. A chiamare i soccorsi sono stati gli amici e gli altri ragazzi, che, attorno a lei, hanno notato il copioso sangue che la giovane perdeva del volto.

La Polizia Locale ha posto sotto sequestro la giostra, una sorta di catino che ruota a forte velocità e durante la rotazione viene inclinato facendo sobbalzare chi è all’interno. La giovane avrebbe perso l’equilibrio e sarebbe caduta all’interno del Tagadà, come gli altri ragazzi che le stavano vicino, ma avrebbe ricevuto dalla caduta una profonda ferita.

Chiamati i soccorsi, sono subito intervenuti i carabinieri e il 118. Il sindaco di Galliate, inoltre, avrebbe chiuso il luna park per tutto il giorno successivo.

E’ naturale domandarsi quanto siano sicure le giostre, considerando gli incidenti che in questi anni si sono susseguiti. Secondo alcuni dati raccolti dal National Safety Council si stimano circa 1.500 infortuni su una stima di 1,7 miliardi di giostre.
Da questo studio non risulta il numero di morti, tuttavia la probabilità di essere gravemente ferito su una giostra è 1 su 24 milioni: i dati sono dunque molto rassicuranti.

Ma chi controlla le giostre? Le giostre sono controllate dalla Commissione di vigilanza sui locali di spettacolo, istituita presso il Comune o nella composizione della commissione provinciale, che si trova in tutte le Prefetture.

Rimanete su tag 24 per altre notizie sul mondo di oggi.