Paola Chiara ricevono un invito dal primo cittadino di Furore, l’avvocato Giovanni Milo: l’omonimia del titolo del brano sanremese ha portato Milo a contattare le sorelle Iezzi per far conoscere loro la città. «Gentilissime Paola e Chiara. Sono l’avv. Giovanni Milo, Sindaco di un Comune della Costa Amalfitana che si chiama Furore. Si, Furore, proprio come il bellissimo brano che avete portato all’ultimo Festival di Sanremo. Saremo veramente lieti di premiare la vostra scelta di dare al brano il nome del nostro paese che tanto ci sta a cuore, e pertanto vorremmo chiedervi di essere nostre ospiti in una data da concordare, al fine di omaggiarvi, in unione tra la bellezza della vostra canzone e i luoghi incantati, patrimonio dell’umanità Unesco, che contraddistinguono il nostro meraviglioso ed unico paesaggio. Spero che accettiate la nostra proposta per continuare a fare insieme Furore». Queste le parole del sindaco nel messaggio inviato.
Paola Chiara, il brano sanremese si presta a diventare hit dell’estate: è d’accordo anche il sindaco Giovanni Milo
Paola Chiara dovrebbero rispondere: sarà un sì o un no? E’ facile che accettino, dopotutto sarebbe un peccato che le cantanti di Furore non conoscessero Furore! “Mi attendo un sì, successivamente concorderemo l’ospitata di comune accordo con loro. Non so se e quando vorranno venire, sarà tutto da definire a seconda dei loro impegni – ha osservato Milo – la canzone si presta a diventare hit dell’estate, è facile da ascoltare, ballabile, uno di quei brani che non dimentichi e che puoi canticchiare tutto il giorno. “Mi piace perché si chiama Furore, il titolo è indicativo del motivo dell’invito – ha sottolineato il sindaco, nell’intervista rilasciata in esclusiva per TAG24.IT – è un brano ritmato, viene proposto con un ottimo balletto, sono sicuro avrà successo durante il periodo estivo.” Mentre Furore, borgo di 681 abitanti in provincia di Salerno, già entrato a far parte del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, si presta a avvicinare turisti e curiosi in vista dell’arrivo della bella stagione. La vicinanza strategica con la Costiera Amalfitana, meta molto gettata durante il periodo delle vacanze, aiuta ulteriormente! “Veniamo fuori da due anni difficili, l’anno scorso Furore si è riempita di turisti, come ai vecchi tempi, ma quest’anno ne aspettiamo di più – ha aggiunto l’avvocato – abbiamo un’ottima ricettività, tanti posti letto, siamo un paese a vocazione turistica con ampia ricettività. A breve aprirà un albergo a cinque stelle che porterà nuovo turismo e occasioni di lavoro per la comunità”. Tutti gli anni facciamo un programma estivo con manifestazioni, molte attività le organizziamo con la Pro Loco locale, così da dare ai turisti i servizi necessari. Stiamo lavorando coi colleghi dell’amministrazione, la stagione estiva da noi comincerà ad aprile. Poi ci saranno i posti di aprile e maggio.
Il ritorno scintillante e la rivincita da Sanremo
Le due, già coriste degli 883, arrivano al grande pubblico negli anni ’90, con Amici come prima, a cui fecero seguito altre partecipazioni a Sanremo. Non sempre si sono presentate con canzoni di successo, bisognerà aspettare il Festivalbar del 2000 per vederle incoronate regine dell’estate con Vamos a bailar. Di tanto in tanto, negli anni si sono separate e riunione, si sono allontanate dal mondo della musica e della spettacolo e sono riapparse. La storia artistica delle due non è costante, certo quando azzeccano canzone non c’è n’è per nessuno! Così, Furore potrebbe segnare un fortunato ritorno in classifica, e la solita rivincita della canzone ballabile che conquista il pubblico, le hits, ma non Sanremo: è sempre successo negli anni, ed eccoci qui anche questa volta.