Yoko Ono età. La vedova di John Lennon compie oggi 90 anni. Per l’occasione il figlio Sean Ono Lennon ha voluto creare per lei l’albero dei desideri, una installazione virtuale online. E’ un’antica usanza giapponese quella di scrivere un desiderio su un foglietto per poi appenderlo al ramo di un albero. Il figlio di John e Yoko ha spiegato che la madre non riesce a non passare accanto ad un albero senza abbracciarlo con entusiasmo. Numerosi sono stati i messaggi di auguri che gli hanno inviato le celebrità per il suo novantesimo compleanno: Ringo Starr, Elton John col marito David Furnish, Julian Lennon, figlio di John e della prima moglie Cynthia, Liam Gallagher, Annie Leibovitz. Intanto a breve uscirà il documentario Daytime Revolution. Il progetto ripercorre la settimana in cui John Lennon e Yoko Ono  furono co-conduttori del programma televisivo statunitense The Mike Douglas Show. Nonostante abbiano approvato il progetto, Sean Ono e Yoko hanno deciso di non essere presenti di fronte alla telecamera. Da un po’ di tempo la vedova di John Lennon è malata. E’ costretta a muoversi su una sedia a rotelle e ad essere assistita 24 ore su 24 nella sua casa di New York.

Yoko Ono età e carriera

E’ nata il 18 febbraio del 1933 a Tokyo. Durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale ha iniziato a scrivere poesie. Nel 1952 si trasferisce con la famiglia a New York. Qui Yoko comincia ad esporre le opere e a organizzare mostre. In occasione di una delle sue esposizioni, conosce John Lennon. E’ stata tra le prime artiste ad esplorare l’arte concettuale e fu tra i primi membri di Fluxus, un’associazione libera di artisti d’avanguardia che si sviluppò all’inizio degli anni Sessanta. Tra il 1964 e il 1972 ha diretto alcuni film sperimentali tra i quali ottenne un certo successo No. 4 del 1966 noto con il titolo Bottoms. Nel 2001 Yoko Ono ha ricevuto una laurea honoris causa in Legge dall’Università di Liverpool. La sua installazione Wish Tree presente al MoMA di New York è diventata molto popolare.

La storia d’amore con John Lennon

Yoko Ono e John Lennon si incontrarono per la prima volta nel 1966. Il cantante dei Beatles era venuto a visitare la mostra che Ono aveva allestito all’Indica Gallery a New York. I due iniziarono però a frequentarsi due anni dopo in seguito al divorzio di Lennon dalla prima moglie Cynthia. Dopo il matrimonio avvenuto il 20 marzo 1969 al Rock di Gibilterra nasce Sean. Lennon ha menzionato la moglie in molti testi delle sue canzoni. Prima dello scioglimento dei Beatles, a partire dal 1968, i due collaborano insieme ad alcuni album. Molti critici sostengono che proprio la presenza di Yoko Ono nella vita di John Lennon abbia contribuito allo scioglimento del gruppo di Liverpool. L’artista è rimasta sposata fino all’8 dicembre 1980, giorno in cui il cantante venne assassinato sotto l’appartamento del Dakota a New York in cui lei continua a vivere anche oggi.

I figli

Dal matrimonio con Anthony Cox nacque Kyoko Chan Cox, che al termine di una dura battaglia legale fu affidata a Yoko. Nel 1971 però Cox rapì Kyoko e scomparve. Da bambina, Kyoko era stata anche protagonista di un “sequestro lampo” da parte della coppia Ono-Lennon, che la sottrassero per 3 ore al controllo di Cox e furono fermati dalla polizia spagnola. Al seguito del padre, la bambina era entrata a far parte di una setta religiosa chiamata la Chiesa del Verbo Vivente, ed era praticamente sparita. Ono ritrovò sua figlia soltanto nel 1998. Oggi Yoko e la figlia hanno instaurato un bellissimo rapporto. Yoko Ono ha anche un altro figlio Sean, nato dal matrimonio con John Lennon. Dopo la morte di suo padre, Lennon ha condotto una vita relativamente privata, decidendo in seguito di perseguire musica e attivismo.