La Formula 1 attende con trepidazione l’inizio della nuova stagione in cui la Ferrari di Leclerc e Sainz sarà guidata da Frederic Vasseur. Proprio a proposito del nuovo team principal si è voluto esprimere il pilota spagnolo che ha riconosciuto l’importanza di concedere il tempo necessario a Vasseur per ambientarsi nella scuderia di Maranello.

Uno degli aspetti spesso non considerati, secondo Sainz, è il fatto che una squadra sia composta da tantissime persone e tutte hanno un ruolo determinante nel successo del team. Per questo motivo, nonostante l’esperienza e le abilità di un team principal come Vasseur possano accelerare alcuni fattori di crescita, è fondamentale che prima si consolidi il gruppo dal punto di vista umano.

Ecco la sua analisi:

Lavorare con Fred finora è stato bello. Ovviamente non c’è stato molto tempo, sono passati solo un paio di mesi; ci sono più di mille persone da conoscere, bisogna vedere come funziona la squadra senza nemmeno avere la possibilità di aver disputato una gara insieme ed è difficile indirizzare una barca così grande in una direzione o nell’altra e avere una grande influenza.

Formula 1, Sainz sul passato di Vasseur: “Lo rispetto molto”

Come anticipato, nonostante sia necessario aspettare prima di vedere sbocciare l’alchimia tra Ferrari e Vasseur, il nuovo team principal arriva comunque con un bagaglio di esperienze importante. Proprio a tal proposito, Sainz ha sottolineato la carriera finora di Vasseur che dopo l’esordio in Renaul ha ottenuto ottimi risultati passando alla Sauber-Alfa Romeo.

Parlando del passato di “Fred”, lo spagnolo ha dichiarato:

Credo che dobbiamo dare tempo a Fred, perché già da ora si iniziano a percepire le cose e a sentirle in modo diverso. Rispetto molto tutto quello che Fred ha fatto nel suo passato e sono sicuro che ci darà aspetti nei quali cambiare e migliorare.