Enzo Decaro, all’anagrafe Vincenzo Purcaro Decaro, è un attore, sceneggiatore e cabarettista italiano nato a Portici il 24 marzo 1958 e ha 64 anni.

È stato il massimo esponente della nuova comicità napoletana degli anni Settanta, insieme a Massimo Troisi e Lello Arena. Il prossimo 19 febbraio, l’attore di San Giorgio a Cremano Troisi avrebbe compiuto 70 anni, ma scopriamo qualcosa di più su quello che per anni è stato uno dei suoi migliori compagni artistici.

In pochi sanno, che Enzo Denaro è laureato in Lettere all’Università di Napoli. Tuttavia, la sua carriera prende una direzione diversa. Enzo comincia presto a fare teatro, dove insieme ad alcuni amici, tra cui Massimo Troisi e Lello Arena, forma il gruppo Rh-Negativo, con cui inaugura un nuovo tipo di teatro che attinge alla farsa napoletana e al cabaret. I tre raggiungono presto il consenso del pubblico. Tuttavia, agli inizi, il gruppo non veniva nemmeno pagato, e la recitazione avveniva quasi esclusivamente per gusto e per passione. Era difficile per loro, permettersi abiti eleganti e accessori raffinati. Piuttosto, in scena usavano costumi abbastanza scarni ed essenziali, quasi grossolani.

Il gruppo Rh-Negativo viene rinominato prima con il nome di I Saraceni, e dopo, La Smorfia. È proprio con quest’ultimo, che rimangono De Caro, Troisi e Arena. Dopo il successo in vari programmi televisivi, tra cui il programma del sabato sera condotto da Pippo Baudo, ‘Luna Park’, in seguito allo spettacolo teatrale ‘Così è (se vi piace)’, il trio si sciolse definitivamente. Le motivazioni, stando alle parole di Troisi, sono da attribuire a divergenze artistiche tra lui e Decaro.

Renzo Arbore e Marisa Laurito durante la seconda serata dell’omaggio a Massimo Troisi in occasione dei 40 anni del trio ‘La Smorfia’, Napoli, 23 giugno 2018. ANSA/CESARE ABBATE

Successivamente, quest’ultimo prosegue la sua attività artistica sia come regista, sia come attore televisivo e teatrale. Tra i tanti film cinematografici e televisivi a cui ha preso parte, ricordiamo la fiction ‘Una donna per amico 1 e 2’, dal 1998 al 2001); ‘Madre Teresa’, nel 2003; ‘Provaci ancora prof!’, dal 2005 al 2017, dove recita nel ruolo di marito di Veronica Pivetti; e ‘Una pallottola nel cuore 2’, con a capo della serie il protagonista Gigi Proietti, nel 2016.

Enzo Decaro moglie, figli, tic agli occhi dell’attore del trio La Smorfia insieme a Massimo Troisi e Lello Arena

L’attore napoletano fondatore del gruppo La Smorfia con Massimo Troisi e Lello Arena è alto 1,80 cm e il suo segno zodiacale è Ariete.

Il suo debutto è avvenuto nel 1977, e la gavetta in teatro è stata davvero lunga.

Sebbene il trio si sia sciolto, tra Decaro e Troisi è sempre rimasto un grande rapporto di amicizia, e la morte del “Comico dei sentimenti”, soprannominato anche “Pulcinella senza maschera” (chiamato così per richiamare la leggenda del personaggio del carnevale della sua città natale), ha segnato profondamente la vita dell’attore, destando non poco dispiacere. A Sua Immagine, Enzo Decaro ha rivelato: “Nonostante siano passati tutti questi anni, non ho tutto quel distacco emotivo […]. Mi costa sempre un po’ di fatica parlarne, ma mi fa anche molto piacere poter ricordare questo top player, questo numero uno, questa sua genialità messa al servizio degli altri. Massimo era un mito mite, non ha mai urlato per affermare le proprie idee, ma non ha mai fatto un passo indietro quando credeva di fare la cosa giusta. Era un grande poeta del Novecento italiano e spero che questa sua valenza venga riconosciuta. Ogni idea, anche cinematografica, che aveva lui, alla base aveva la poesia”.

Parlando sempre di personaggi del “passato”, Decaro, a Oggi è un altro giorno, trasmissione Rai 1 di Serena Bortone ha dichiarato di essere stato grande amico di Mina e Pino Daniele, definendoli “posseduti dalla musica”.

Della vita privata di Enzo Denaro si sa molto poco, se non che ha tre figli adulti ai quali è molto legato. Conserva infatti ogni piccolo ricordo d’infanzia, anche se i ragazzi non vivono più nella casa di famiglia e si sono costruiti una propria vita. Con il passare degli anni, ha imparato a essere meno apprensivo con loro, come affermato da lui stesso qualche anno fa, in un’intervista rilasciata ai microfoni di Ok-Salute: “Ho capito che non posso più essere apprensivo nei confronti dei miei figli, come quando, da piccoli, li tenevo per mano nell’attraversare la strada. Ma anche se mi sono rassegnato a lasciare andare quella stretta, confesso che quella collezione di minerali è ancora in un cassetto di casa. Attraverso quei ricordi concreti di una vita familiare ormai da tempo alle spalle, stavo semplicemente proiettando il mio desiderio di prolungamento eterno della loro infanzia, tipico di tanti genitori che inconsciamente vorrebbero che i figli non crescessero per tenerli sempre con sé”.

Ciò che possiamo sicuramente osservare, guardandolo in televisione, o ancor meglio, incontrandolo per strada, è che Enzo soffre di un tic nervoso agli occhi da moltissimi anni, e questo lo ha portato a scegliere di indossare quasi sempre degli occhiali.