Sassuolo-Napoli, cronaca e tabellino del match – In attesa della sfida di martedì in Champions League contro l’Eintracht Francoforte (in settimana ha vinto il Milan, unica italiana in campo), il Napoli ha sfidato il Sassuolo nell’anticipo del venerdì sera per allungare – anche se per un giorno – sulle inseguitrici. Alla fine, la squadra di Luciano Spalletti chiude la pratica già nel primo tempo con i gol dei soliti Kvaratskhelia e Osimhen, per poi gestire nel secondo tempo. Altra grande vittoria del club napoletano, che volta momentaneamente a +18 sull’Inter.
Sassuolo-Napoli, cronaca e tabellino del match
La sfida tra Sassuolo e Napoli, iniziata alle 20:45, si è giocata al “Mapei Stadium” di Reggio Emilia. La partita inizia su ritmi alti e al 6′ un Politano molto attivo mette un ottimo cross in mezzo a cercare Osimhen, ma Consigli è sicuro in presa. Al 10′ Politano trova Osimhen, ma c’è l’ottima chiusura di Tressoldi. Al 13′ il Napoli passa in vantaggio con un capolavoro di Kvaratskhelia: il georgiano riceve palla a centrocampo, ne salta uno, poi un altro e poi un altro ancora e dal limite incrocia con il destro all’angolino basso. Dopo un minuto reazione Sassuolo: Laurienté punta Di Lorenzo, lo salta e calcia con il destro, ma la conclusione sbatte sul palo interno a Meret battuto e poi esce fuori. Al 17′ ancora Kvaratskhelia attivissimo, ma sul cross dalla sinistra la difesa del Sassuolo è attenta e libera. Al 26′ il Napoli va vicino al vantaggio: Osimhen anticipa Tressoldi, ne salta un altro e poi calcia con il sinistro a botta sicura, ma colpisce il palo pieno. Al 33′ la squadra di Spalletti raddoppia: Osimhen riceve palla sulla destra, si libera di forza di un avversario e da posizione impossibile calcia sul palo di Consigli – non perfetto nell’occasione – e fa 0-2. Al 38′ altro grande cross di Kvaratskhelia per Osimhen, che di testa va ancora vicinissimo al gol, ma mette sul fondo. Al 41′ gol annullato a Laurienté per fuorigioco di Defrel, che ostacola Olivera. Finisce così un primo tempo di una partita ricca di emozioni, ma con il Napoli in doppio vantaggio.
Nel secondo tempo il Napoli continua a dominare e al 50′ Osimhen sbaglia un gol clamoroso: Lobotka recupera palla, serve Kvaratskhelia che imbuca per Osimhen, ma il nigeriano davanti a Consigli sbaglia tutto e si divora il gol dello 0-3. Al 52′ Lobotka verticalizza per Osimhen che è inarrestabile: il nigeriano calcia con il destro, ma Consigli questa volta si fa trovare pronto e respinge. Al 66′ il Sassuolo si affaccia dalle zone di Meret, ma il colpo di testa di Pinamonti termina sul fondo. Al 71′ Osimhen va ancora via sulla sinistra e prova a calciare con il destro in un’azione fotocopia al suo primo gol, ma questa volta il suo tiro termina sull’esterno della rete. Al 74′ ci prova Anguissa dal limite dell’area, ma la sua conclusione termina alta. All’80’ tiro-cross molto insidioso di Ceide col sinistro, palla che sfiora il palo alla destra di Meret. Non succede più nulla fino alla fine: il Napoli vince ancora e vola momentaneamente a +18 sull’Inter.
Il tabellino
SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Zortea, Erlic, Tressoldi, Rogerio; Frattesi (85′ Alvarez), Maxime Lopez (85′ Obiang), Matheus Henrique (79 Thorstvedt); Bajrami (79′ Ceide), Defrel (57′ Pinamonti), Laurienté. A disposizione: Berardi, D’Andrea, Ferrari, Harroui, Marchizza, Muldur, Pegolo, Russo. Allenatore: Dionisi
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Olivera; Anguissa (78′ Ndombele), Lobotka, Elmas (85′ Zerbin); Politano (58′ Zielinski), Osimhen (85′ Simeone), Kvaratskhelia 78′ Lozano). A disposizione: Bereszynski, Demme, Gaetano, Gollini, Juan Jesus, Marfella, Ostigard, Mario Rui, Zedadka. Allenatore: Spalletti.
MARCATORI: 12′ Kvaratskhelia (N), 33′ Osimhen (N)
AMMONITI: Laurienté (S), Elmas (N), Zielinski (N), Maxime Lopez (S)