Una pelle senza imperfezioni, sana e giovane non è un obiettivo impossibile, bisogna però seguire alcune regole dettate dai dermatologi che insieme alla costanza e alla buona volontà possono portate a risultati soddisfacenti. Partiamo dall’inizio: cosa vuol dire avere una beauty routine?
La “Routine di bellezza” significa nient’altro che avere una serie di abitudini da seguire per mantenere bella e in salute la nostra pelle. Come bisogna procedere? I dermatologi più famosi sono concordi nel dire che per avere una pelle sana è importante seguire alcune regole di skincare quotidianamente, ne individuano in genere 6 che, indipendentemente dal tipo di pelle, tutti dovrebbero adottare. Le 6 fasi di una corretta skincare routine si basano sui 3 concetti fondamentali: detersione, trattamento e idratazione.

La skincare consigliata dai dermatologi per una pelle sempre perfetta

La detersione e l’idratazione sono passaggi ormai noti, per quanto riguarda il trattamento ci si riferisce, invece, all’uso di sieri e prodotti concentrati ricchi di ingredienti che assumono nella cura della pelle dei poteri magici, come per esempio, la vitamina C, gli alpha idrossacidi o il retinolo. Passiamo ad analizzare i 6 passaggi fondamentali per una corretta skincare routine: la detersione è il primo passaggio fondamentale, è importante. prima di qualsiasi trattamento pulire la pelle da residui di make up, inquinamento e cellule morte. I dermatologi in questo caso consigliano di usare prodotti particolarmente delicati, soprattutto in vista dell’applicazione di prodotti più specifici o aggressivi nei passaggi successivi; il tonico è un prodotto importante perché aiuta a restringere i pori dilatati e a riequilibrare la pelle da eventuali rossori o infiammazioni, inoltre, prepara il viso a un assorbimento ideale dei prodotti successivi; anche i sieri possono prevenire e curare problematiche specifiche della pelle, il consiglio dei dermatologi è  quello di iniziare a usare un siero viso idratante già in giovane età, senza aspettare di arrivare dopo i 30, dopo i 40 o dopo i 50.

Il principio attivo più gettonato è la vitamina C che aiuta a prevenire e invertire i danni provocati dal sole e dall’inquinamento, agendo come fattore antirughe e antiage; la crema occhi permette di trattare con prodotti particolarmente idratanti e delicati la parte del viso più sensibile, è importante picchiettare i prodotti con i polpastrelli degli anulari (le dita più deboli della mano) sulla zona interessata assicura un tocco delicato; l’idratazione riguarda  l’uso di creme viso idratanti, dalla texture più o meno densa in base al grado di idratazione desiderato. Le creme in gel, per esempio, sono ideali per la mattina perché si assorbono velocemente e lasciano sul viso una piacevole sensazione di freschezza, mentre, quelle più cremose sono indicate per l’applicazione serale e una profonda azione notturna.

È importante mantenere la pelle idratata con ingredienti come l’acido ialuronico, aloe vera o glicerina vegetale che permettono di conservare intatta la barriera protettiva contro fattori aggressivi esterni come il clima rigido o l’inquinamento; infine abbiamo la crema solare passaggio che stando ai dermatologi, è il più importante di tutti perché, come ormai è noto, i raggi UV del sole sono la causa principale dell’invecchiamento precoce della pelle.

Claudia Mosticone