Gorno Tempini Sicilia. Il Presidente di Cassa depositi e prestiti, Giovanni Gorno Tempini, è a Palermo per la tappa siciliana del Roadshow di Cdp, l’evento itinerante che ha l’obiettivo di presentare gli strumenti e i progetti del gruppo a favore di imprese e pubbliche amministrazioni. È stato inaugurato il nuovo ufficio territoriale nel capoluogo che avrà giurisdizione anche sulla Calabria.
L’occasione è servita anche per sottolineare l’importanza della Sicilia come terra di investimento per guardare al futuro. “Questa isola è un hub energetico e logistico. Bisogna vederla come una sfida e un’opportunità a 360 gradi che richiede investimenti. I fondi ci sono, si tratta di trovare il modo di mettere a terra le opportunità per intraprendere la strada della transizione energetica, la digitalizzazione e il tema le infrastrutture sociali. È un orizzonte ampio quello che la Cassa depositi e prestiti si propone che ha come obiettivo quello di favorire la crescita, una crescita intelligente, sostenibile che sia il frutto di una collaborazione tra il mercato, il settore privato e quello pubblico“.
Gorno Tempini Sicilia. 4 mld per enti pubblici e imprese nel 2020-2022
Risorse pari a 4 miliardi di euro a favore di circa 240 enti pubblici e 11mila aziende, di cui 128 milioni per infrastrutture di rilevanza strategica, una rinegoziazione dei mutui per oltre 560 milioni in favore di enti locali e attività di advisory sui fondi del PNRR per progetti dedicati alla città e alla Regione. Sono i numeri dell’impegno in Sicilia, nel triennio 2020-2022, di Cassa depositi e prestiti, che ha fatto tappa a Palermo per il suo roadshow, l’evento itinerante che ha l’obiettivo di presentare gli strumenti e i progetti del Gruppo a favore di imprese e Pubblica Amministrazione per affrontare le sfide legate allo sviluppo sostenibile, all’implementazione del Pnrr, alla rigenerazione urbana, alla digitalizzazione e al miglioramento della coesione sociale.
L’operatività di Cassa depositi e prestiti in Sicilia continuerà a essere garantita e rafforzata grazie all’inaugurazione del nuovo ufficio territoriale di Palermo, il primo nella Regione, che amplia la rete di uffici presenti sul territorio – quasi 30 – per cogliere al meglio le esigenze di imprese e pubblica amministrazione. Sul fronte della Pubblica amministrazione Cdp ha impegnato oltre 2,7 miliardi a sostegno di circa 240 enti pubblici siciliani, mentre riguardo agli investimenti nell’ambito del Pnrr, con il bando per l’Attrattività dei Borghi, sono state presentate dai piccoli comuni siciliani 24 domande per un importo complessivo di finanziamento statale pari a 42 milioni. Nel primo semestre 2020, circa 140 enti locali hanno aderito all’operazione di rinegoziazione dei mutui esistenti per un totale di oltre 560 milioni di debito residuo, liberando risorse da destinare all’economia del territorio per circa 35 milioni, grazie al risparmio ottenuto sugli interessi dovuti. Dal 2020 al 2022, Cdp ha svolto un’intensa attività a sostegno del tessuto imprenditoriale siciliano, impegnando, sia direttamente sia per il tramite di intermediari finanziari, risorse per oltre 970 milioni a sostegno di circa 11.000 imprese.
La nuova sede di Cdp a Palermo
“L’impegno di Cassa depositi e prestiti è per una maggiore vicinanza a imprese ed Enti locali in un momento in cui c’è bisogno di grandi investimenti, in cui l’impegno dell’Europa è sotto gli occhi di tutti e noi dobbiamo essere capaci di tradurlo in progetti e occasioni di crescita e sviluppo. Stiamo aprendo delle sedi che si affiancano a degli angoli di ascolto in collaborazione con fondazioni. Siamo quasi a 30 in tutta Italia, ovunque abbiamo ricevuto un’accoglienza positiva, un riscontro importante dal punto di vista delle amministrazioni pubbliche e delle imprese. Cassa depositi e prestiti viene percepita come più vicina e dialogante” ha aggiunto Giovanni Gorno Tempini.