In commercio ci sono tantissime creme antirughe, di ogni prezzo, con specifici ingredienti attivi, perfette per le diverse fasce di età, da giorno, da notte, quelle nuove, le riformulazioni e le vecchie conoscenze. Riuscire a scegliere quella giusta per la nostra pelle potrebbe sembrare impossibile, ma non dobbiamo rinunciare a prendercene cura, perché la nostra pelle richiede molta attenzione per rimanere sana, elastica e distesa, in particolar modo quando notiamo rughe e linee d’espressione sul viso. Non è certo possibile interrompere il processo di invecchiamento naturale, è possibile ridurre al minimo le rughe e rallentarne la formazione di nuove.
Migliori creme antirughe
Ma cosa sono le rughe? La ruga è una piega della pelle che di solito si sviluppa in aree esposte al sole per lo più ad es. viso, collo, mani e avambracci. Gli esperti concordano sul fatto che le rughe siano il risultato di una combinazione di diversi fattori, piuttosto che di un solo fattore. Le cause più comuni che contribuiscono alla formazione di rughe e linee sottili sul viso sono: la genetica che gioca naturalmente un ruolo fondamentale nella formazione delle rughe; l’esposizione al sole innumerevoli studi confermano come circa l’80% delle rughe sul viso siano causate dall’esposizione ai raggi UV; il fumo, in pratica la contrazione del viso per aspirare la sigaretta provocava le rughe nel lungo termine, inoltre, la nicotina liberata nel sangue provoca una contrazione permanente dei vasi sanguini del corpo, impedendo una pelle nutrita a dovere.
Come fare per scegliere la giusta crema? L’unica via è quella di imparare a leggere l’etichetta, solo capendo quali sono i principi attivi che la compongono possiamo capire se può essere quella giusta per le nostre esigenze.
I principi attivi principali, che possiamo trovare nella maggior parte delle creme antirughe, sono: AHA e BHA che agiscono come esfolianti, rimuovono le cellule morte della pelle e stimolano la crescita di una nuova pelle liscia e uniformemente pigmentata; il retinolo che aiuta la pelle a creare cellule cutanee migliori e più sane. Agisce anche come antiossidante; la Vitamina C è un altro potente antiossidante e ha il potenziale per proteggere la pelle dai danni del sole; il Coenzima Q10 riduce le rughe e le rughe intorno agli occhi e protegge la pelle dai danni del sole; l’Acido ialuronico aiuta a contrastare il foto invecchiamento; il Niacinamide è un antiossidante, riduce la perdita di acqua nella pelle e migliora l’elasticità della pelle; i Peptidi e pentapeptidi è un ingrediente ampiamente usato per la cicatrizzazione delle ferite, le smagliature e le rughe; la Caffeina aiuta a ridurre il gonfiore di borse e occhiaie; l’Estratto di semi d’uva – Molto in voga in alcuni prodotti ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.
Claudia Mosticone