Roberta Metsola, in occasione della presentazione dello spazio “Esperienza Europa” a Roma, dedicato a David Sassoli, ha parlato del ruolo centrale dell’Italia nei confronti dell’Europa.
Capire l’Europa cambia tutto. L’Europa non è un’espressione geografica, è una comunità di principi e valori basata su una cultura comune che ci viene dalla nostra storia. Capire l’Europa ci fa capire che il futuro sarà più luminoso se saremo insieme.
Ha affermato la presidente dell’Eurocamera.
Metsola in visita a Roma, la passeggiata con Gualtieri
La visita a Roma è iniziata con una passeggiata a Campo de’ Fiori con Gualtieri. Il sindaco ha accolto la Metsola ai piedi di Palazzo Farnese. Durante il tour, Gualtieri ha mostrato alla presidente dell’Eurocamera la targa in memoria di Beatrice Cenci (la giovane che fu giustiziata nel 1599 per aver ucciso il padre violento) e una targa settecentesca in cui si invita la cittadinanza a non gettare la spazzatura per strada. Durante questa passeggiata, il sindaco rivelerà poi di aver parlato anche di cose personali:
Mi ha chiesto se fosse più faticoso fare il sindaco rispetto al ministro.
Il sindaco ha portato poi la Metsola in una bottega di Campo de’ Fiori, “un’istituzione per i romani”.
Metsola conosceva Roma ma non le botteghe, il liutaio, la pizza.
Racconterà poi Gualtieri.
L’incontro con Ignazio La Russa
Metsola ha incontrato a Palazzo Giustiniani anche il presidente del Senato Ignazio La Russa. Nel corso dell’incontro, a quanto si apprende, sono stati affrontati diversi temi tra cui il conflitto in Ucraina e le sanzioni alla Russia. Si è parlato poi del tema dell‘energia e alla situazione economica. I due presidenti hanno inoltre affrontato il capitolo del cosiddetto Qatar gate. Al termine del colloquio, La Russa ha fatto visitare alla Metsola la sala della Costituzione, la sala di palazzo Madama dove venne firmata la Carta costituzionale. Metsola ha poi incontrato il presidente della Camera Lorenzo Fontana. Saltato invece lì’incontro con la premier Meloni, ancora influenzata.