Francesca Neri è nata a Trento il 10 febbraio 1964. È un’attrice e produttrice cinematografica italiana.

Francesca Neri: età e malattia

Francesca Neri durante un’intervista ha parlato del suo grave problema di salute che l’ha costretta ad abbandonare le scene. L’attrice è stata affetta da cistite interstiziale, una condizione infiammatoria cronica della vescica, che può colpire persone di qualsiasi età e sesso, ma che è più frequente nel sesso femminile. Diversamente dalla cistite comune non è causata da stress, viceversa il dolore continuo può causare disturbi psicologici quali ansia e depressione.

Una sofferenza che Francesca Neri ha voluto raccontare nel suo libro Come carne viva:

Oggi sto decisamente meglio, sono molto più serena e ho imparato ad ascoltare il mio corpo. Tutto è iniziato almeno cinque anni fa e la fase acuta della malattia è durata tre anni. Non ho mai avuto paura della sofferenza, ma il dolore fisico costante mi ha fatto perdere il controllo e il contatto con la realtà”.

E aggiunge:

Questa malattia, una cistite cronica interstiziale, mi ha costretta a guardarmi dentro e a prendere atto del mio lato oscuro. Mi ritengo una sopravvissuta perché ho toccato il fondo, ma poi è iniziata la risalita. È stato un tragitto lungo, molto doloroso all’inizio, ma con tante soddisfazioni dopo. Piano piano ti chiudi in te stessa, ti allontani da tutto e da tutti e subentra la depressione. Ho pensato di fare un gesto estremo perché in quel momento lo vedevo come una liberazione, una via d’uscita. Sentivo il dolore di pesare sugli altri, ero lì ma non c’ero e volevo preservare le altre persone a cui ero legata. Ma questo pensiero è durato solo un secondo, dopo mi sono attaccata ancora di più alla vita”.

Marito e figli

Della sua vita privata non si hanno molti elementi. Nel 1998 si fidanza con l’attore romano Claudio Amendola e i due si sposano a New York l’11 dicembre del 2010. La storia tra Claudio Amendola e Francesca Neri era nata sul set del film ‘Le mani forti’ e ha avuto il suo culmine nel 1999 con la nascita di Rocco, primo figlio per Francesca e il terzo per Claudio (già padre di Alessia e Giulia, nate dal matrimonio con la doppiatrice Marina Grande).

Dopo 25 anni insieme, però, oggi i due hanno deciso di mettere un punto al loro amore e di dirsi addio per sempre.

Biografia

Francesca Neri nasce a Trento, 10 febbraio 1964. Studia a Roma, al Centro Sperimentale di Cinematografia e ottiene la prima parte nel 1987, ne “Il grande Blek” di Giuseppe Piccioni. Nel 1989 lavora in “Bankomatt”, con Bruno Ganz, e per Luigi Comencini in “Buon Natale… buon anno”.

A farla conoscere al grande pubblico è il film “Le età di Lulù” di Bigas Luna, nel 1990.

Nel 1991 è protagonista di “Pensavo fosse amore… invece era un calesse” di Massimo Troisi, un film che le vale il primo Nastro d’argento.

Un anno dopo è la volta di “Al lupo, al lupo” di Carlo Verdone. Nel 1993 recita in “Sud” di Gabriele Salvatores. Sempre nel 1993 recita in “Spara che ti passa” con Antonio Banderas e la regia di Carlos Saura.

Interpreta nel 1997 Helena, la protagonista femminile di “Carne trémula” di Pedro Almodóvar e vince il secondo Nastro d’Argento come migliore attrice.

I film successivi sono “Matrimoni” (1998) di Cristina Comencini, “Il dolce rumore della vita” (1999) di Giuseppe Bertolucci e “Io amo Andrea” (2000) di Francesco Nuti.

Nei due anni seguenti lavora in produzioni americane, con apparizioni in “Hannibal” di Ridley Scott e “Danni collaterali” di Andrew Davis. Nel 2002 partecipa a “Ginostra” di Manuel Pradal.

Torna al cinema nel 2003, con “La felicità non costa niente” di Mimmo Calopresti. Inizia a lavorare come produttrice nel 2005 con il film “Melissa P.” di Luca Guadagnino, cui segue, tre anni dopo “Riprendimi” di Anna Negri.