Jerry Calà (pseudonimo di Calogero Alessandro Augusto Calà) è nato a Catania il 28 giugno 1951. È un attore, regista, comico, cabarettista, sceneggiatore e cantante italiano.

Jerry Calà: età e incidente

Il 7 febbraio del 1994, Jerry ha avuto un incidente drammatico: con la sua Jeep Cherokee è finito nel fiume Adige. L’attore, che in quel periodo era impegnato nella parodia di Jurassic Park dal titolo Chicken Park, ha fatto un salto nel vuoto di ben 20 metri. Jerry, dopo lo schianto, ha riportato la frattura di entrambi i femori. L’attore non aveva con sé il cellulare, perciò non ha potuto chiamare i soccorsi. Così, è rimasto a terra per 5 lunghe ore, cioè fino a quando un giovane pescatore che passava dal luogo dell’incidente per caso, ha chiamato i soccorsi. Quando sono arrivati gli operatori del 118 hanno temuto il peggio. Infatti, la sua arteria femorale è stata lesionata. Una volta in ospedale, però, con le adeguate cure, la sua condizione è migliorata.

Moglie e figli

Jerry Calà ha sposato Mara Venier nel 1984, a Las Vegas, ma come ha dichiarato la conduttrice nel corso di un’intervista, l’attore l’avrebbe tradita lo stesso giorno del matrimonio. Nel 1987 la storia d’amore con Mara Venier è terminata, ma è nel 2001 che Jerry ha conosciuto Bettina Castioni: i due si sono sposati nel 2002 e nel 2003 è nato il loro figlio, Johnny Calà. Il bimbo è apparso sotto la regia del padre nei film: Vita Smeralda e Torno a vivere da Solo. Ma anche nel videoclip della canzone Un’altra estate che va.

Biografia

Jerry Calà nasce nel 1951 a Catania, ma cresce nell’ambiente beat del Nord Italia tra Milano e Verona. Nel corso della sua carriera scolastica frequenta circoli e gruppi teatrali tra cui il più famoso Studio 24, da cui uscirà insieme ad altri giovani artisti nei panni de “I Gatti di Vicolo dei Miracoli”.

Negli anni ’70 I Gatti ottengono la possibilità di arrivare in TV partecipando al celebre programma di Enzo Trapani, “Non Stop”.

Nel frattempo però, Jerry Calà muove già i suoi primi passi cinematografici, Carlo Vanzina, infatti, visto l’enorme boom compiuto nel mondo dello spettacolo, sceglie Calà e i suoi come protagonisti di due sue pellicole (Arrivano i gatti e Una vacanza bestiale, 1980), fino a quando nel 1981, proprio Calà si staccherà dal gruppo di cui fa parte per lanciare, la sua carriera da solista, per esempio ancora sotto la direzione di Vanzina.

Spesso affiancato da Diego Abatantuono, diventa uno degli attori prediletti da Marco Risi lungo tutti il decennio degli Ottanta, che vedrà in Calà un interprete convincente e molto versatile. Infatti, il loro più grande successo rimane la commedia e opera prima di Marco Risi Vado a vivere da solo (1982) con Lando Buzzanca, Francesco Salvi, Renato Scarpa e Alessandra Panelli.

La carriera di Jerry Calà prende una svolta inaspettata quando partecipa a “Diario di un vizio” (1993) in un inedito ruolo drammatico per il regista Marco Ferreri. La sua interpretazione gli fa ottenere il Premio della critica italiana come Miglior Attore al Festival Internazionale del Cinema di Berlino.

Nel 1994 Jerry Calà dirige il suo primo film, “Chicken Park“. È proprio durante la lavorazione di quest’ultimo che rischia la vita in un grave incidente stradale a Verona. Passa mesi difficili sulla sedia a rotelle, prima di tornare in carreggiata nel mondo del cinema un anno dopo. Ed è così che realizza i “Ragazzi della notte” (1995), “Gli inaffidabili” (1997), “Vita Smeralda” (2006), “Torno a vivere da solo” (2008) e “Odissea nell’ospizio” (2017).

Dopo “Gli inaffidabili”, si allontana dal mondo del cinema per mettersi alla prova come cantante e showman con spettacoli che rivisitano la sua storia cinematografica attraverso colonne sonore e cabaret.

In questo periodo lavora anche per la tv in “Non chiamatemi papà” (1997) di Nini Salerno; “Amici di ghiaccio – Death Run” di Curt M. Faudon e nella miniserie “Anni ’60” (1999) dove viene nuovamente diretto da Carlo Vanzina.

Nel 2002 torna al cinema autodirigendosi in film che ripercorrono i suoi successi passati, come Vita smeralda (2006) e Torno a vivere da solo (2008). Dopo aver firmato la regia del televisivo Pipì Room (2011), nel 2012 inoltre interpreta Operazione Vacanze di Claudio Fragasso e E io non pago – L’Italia dei furbetti di Alessandro Capone. Nel 2016 gira invece Odissea nell’ospizio, che sarà messo a disposizione nell’autunno 2019 sulla piattaforma Chili.