Quanto emerge dai risultati di un nuovo studio condotto sui dei topi che sono stati sottoposti a un intenso esercizio fisico in vari momenti della giornata, è che fare attività fisica in tarda mattinata brucia i grassi molto più efficacemente che in serata, pertanto, chi desidera perdere peso, dovrebbe provare a concentrare l’allenamento in questa fase della giornata.

Sono stato analizzati i dati dal punto di vista dell’attività metabolica, in particolar modo di quella lipolitica, cioè quella legata alla combustione dei grassi.

Tuttavia, è importante tenere presente che i topi sono animali notturni e ciò che è stato evidenziato nello studio potrebbe non essere applicabile all’uomo, ma, vista la condivisione di molte funzioni fisiologiche, è possibile ipotizzare che il momento migliore per bruciare grassi sia effettivamente quello emerso dall’indagine.

Momento migliore per bruciare grassi, lo studio

A condurre lo studio è stato un team di ricerca internazionale guidato da scienziati svedesi della Sezione di Fisiologia Integrativa del Karolinska Institutet di Stoccolma, che hanno collaborato a stretto contatto con i colleghi del Novo Nordisk Foundation Center for Basic Metabolic Research dell’Università di Copenhagen (Danimarca). I ricercatori, coordinati dalla professoressa Juleen R. Zierath, docente presso il Dipartimento di Medicina Molecolare e Chirurgia del prestigioso istituto svedese, sono giunti alle loro conclusioni dopo aver testato l’ipotesi che il metabolismo nel tessuto adiposo fosse influenzato dal momento della giornata in cui viene sollecitato, ad esempio attraverso l’alimentazione e l’attività fisica, che sono in grado di influenzare l’omeostasi del glucosio e dell’energia. In parole semplici, è stata valutato l’impatto dei ritmi circadiani (l’orologio biologico che regola la nostra fisiologia) sull’efficacia nel bruciare i grassi. Hanno così scoperto che l’attività fisica intensa in tarda mattinata è più efficace nell’innescare l’attività lipolitica, indipendentemente dall’alimentazione.

L’esperimento

I soggetti dell’esperimento sono stati dei topi sottoposti a esercizi fisici ad alta intensità in due momenti precisi della giornata, che corrispondono alla tarda mattinata e alla tarda serata per l’uomo. Osservando il tessuto adiposo subito dopo gli esercizi e il metabolismo dei grassi è emerso che la capacità di bruciare i grassi dell’esercizio durante la tarda mattinata era paragonabile a quella di 10 ore di digiuno.“Questi effetti sono stati osservati solo nei topi che si sono esercitati nella prima fase attiva ed erano indipendenti dall’assunzione di cibo”, hanno scritto gli scienziati in un comunicato stampa. “I nostri risultati suggeriscono che l’esercizio in tarda mattinata potrebbe essere più efficace dell’esercizio in tarda serata in termini di accelerazione del metabolismo e di combustione dei grassi e, in tal caso, potrebbero rivelarsi utili per le persone in sovrappeso”, ha dichiarato la professoressa Zierath.

Topi Vs Uomo

Come sopraddetto, i topi e l’uomo sono due mammiferi differenti e i risultati dello studio devono essere confermati in studi clinici approfonditi. Tuttavia, a seguito di questo studio, si può provare a cambiare l’orario in cui ci si allena concentrandosi sulla tarda mattinata che potrebbe offrire benefici interessanti.

Giulia Sacchi