Mario Lavezzi è un compositore, cantautore e produttore discografico nato a Milano l’8 maggio 1948.

Mario Lavezzi età, moglie, figli

Lavezzi ha 74 anni. E’ sposato con una donna che si chiama Mimosa, di origini romane. La coppia ha avuto un figlio.

In passato, il cantautore ha avuto una relazione con Loredana Bertè.

Biografia

Appassionato fin da subito di musica, suona la chitarra prima come autodidatta, poi presso la Scuola Civica di Milano. Dopo essersi diplomato in ragioneria, decide di tentare una carriera nel mondo della musica. Con alcuni amici fonda nel 1963 i Trappers, di cui fa parte per una breve parentesi anche Teo Teocoli.

Terminata dopo tre anni l’avventura dei Trappers, passa ai Camaleonti sostituendo Riky Maiocchi. Esce dal gruppo nel 1968 per il servizio militare. Quindi, a inizio anni Settanta entra nella Numero Uno dell’amico Mogol e di Lucio Battisti in qualità di autore, produttore e interprete.

Con loro ha registrato l’album “I camaleonti” e i singoli Portami tante rose (1966), Non c’è niente di nuovo (Cantagiro del 1967), L’ora dell’amore (1967) Nel 1968 lascia I Camaleonti per adempiere al servizio militare che presta prevalentemente a Messina presso il Quinto Regimento. Durante questo periodo inizia a scrivere canzoni.

Alla fine del 1968 incontra Mogol e da questo incontro inizia la sua attività di compositore, scrivendo Il primo giorno di primavera il cui testo è stato scritto da Cristiano Minellono e lo stesso Mogol. La canzone, prodotta da Lucio Battisti e da Mogol fu portata al successo da I Dik Dik raggiungendo nel settembre del 1969 il primo posto in classifica. Nasce in quel periodo la Numero Uno, mitica etichetta discografica fondata da Mogol e Battisti che darà inizio alla carriera di moltissimi artisti tra i quali: Edoardo Bennato, Gianna Nannini, Formula 3, Premiata Forneria Marconi, Adriano Pappalardo, Flora Fauna e Cemento, Bruno Lauzi, Umberto Tozzi, Oscar Prudente e molti altri. Lavezzi entra subito a farne parte, come autore, produttore e interprete, e fonda nel 1970 i Flora Fauna e Cemento.

Lavezzi ha lavorato a un progetto per il quarantennale della sua carriera, che ricorreva nel 2009: infatti la prima canzone che ha scritto, Il primo giorno di primavera, è stata pubblicata nel 1969. Proprio per festeggiare questa ricorrenza ha deciso di partecipare al Festival di Sanremo 2009 insieme a Alexia con la canzone Biancaneve (scritta da Mogol). Il singolo inedito fa parte di un album commemorativo dei suoi 40 anni di carriera, dal titolo A più voci, che contiene tutti i duetti contenuti nei suoi precedenti album Voci, Voci 2, Voci e chitarre e Passionalità.

Ha prodotto il singolo di Alessandra Amoroso “Immobile” che ha ottenuto un grande successo. Ha recentemente prodotto l’album Vai di Luca Napolitano, concorrente dell’ultima edizione di Amici. Successivamente ha prodotto l’album di Ornella Vanoni Più di te; produce anche l’album Deborah Iurato dell’omonima cantante, vincitrice della tredicesima edizione di Amici di Maria De Filippi.