Gli spaghetti aglio olio e peperoncino sono un piatto tradizionale della cucina italiana. Uno di quei piatti che si impara a fare fin da subito, da studenti e che non si lascia più. Facili, veloci, economici e soprattutto saporiti sono perfetti per un pranzo veloce ma incredibilmente amato anche durante le spaghettate notturne quando la fame ci coglie all’improvviso.
Quando in casa manca quasi tutto, gli spaghetti aglio, olio e peperoncino sono una garanzia certa. Piace sempre a tutti, grandi e piccoli, ed è in effetti impossibile non chiedere il bis.
Ma come si fa a preparare questo primo piatto bello cremoso? Qui vi sveliamo tutti i trucchi.
La ricetta degli spaghetti aglio olio e peperoncino
- Spaghetti
- Aglio 2 spicchi
- Olio q.b.
- Peperoncini tre freschi
- Sale q.b
Come prima cosa private gli spicchi di aglio della loro camicia e tagliateli a fettine molto sottili, poi affettate i peperoncini freschi, la quantità dei peperoncini dipende chiaramente dalla loro intensità.
In una padella antiaderente mettete gli ingredienti appena preparati e aggiungete un giro di olio, e accendete il fuoco. A questo punto fate molta attenzione a non far bruciare l’aglio, appena l’olio comincerà a scaldarsi aspettate all’incirca 30 secondi e spengete il fuoco. L’aglio e il peperoncino emaneranno i loro aromi nell’olio caldo senza il bisogno di proseguire la cottura.
Calate gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata e cuoceteli bene al dente. Aggiungete a questo punto in padella, un mestolo di acqua di cottura della pasta, riaccendete il fuoco e amalgamate fino ad ottenere una sorta di emulsione. Trasferite la pasta nella padella con il condimento e terminate la loro cottura mantecandola.
Volendo potete arricchire la ricetta a vostro piacimento aggiungendo del prezzemolo tritato, oppure del parmigiano o ancora del pan grattato o delle briciole di pane croccanti.