BIDEN ENIGMA PALLONI ABBATTUTI – Il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden, ha parlato in una conferenza stampa alla Casa Bianca ed è tornato sulla vicenda della violazione dello spazio aereo americano. Nonostante questo, il suo chiarimento non ha sciolto il mistero.

Il primo oggetto volante era cinese, ma per il meteo e non strumento di intelligence, mentre la proprietà degli altri, resta attualmente non identificata. “Potrebbero essere di aziende private“, sostiene Biden.

epa10471460 US President Joe Biden speaks at the Eisenhower Executive Office Building in Washington, DC, USA, 16 February 2023. Biden spoke about the series of objects the US has downed over the past two weeks, including an alleged Chinese spy balloon, in his first extended public remarks about the episode. EPA/AL DRAGO / POOL

Biden, l’enigma dei palloni abbattuti. Il discorso alla casa Bianca

Il Presidente degli USA ha dichiarato riguardo i tre oggetti volanti non identificati abbattuti: “Le forze militari americane hanno controllato lo spazio aereo in seguito alla presenza del pallone cinese. Abbiamo migliorato la nostra capacità di individuare oggetti non identificati nei cieli degli Stati Uniti. Nulla in questo momento suggerisce che fossero collegati al programma di palloni spia della Cina o che fossero mezzi di sorveglianza di qualsiasi altro Paese. L’attuale valutazione della comunità dell’intelligence è che questi tre erano molto probabilmente palloni legati a società private, o istituti ricreativi o di ricerca che studiano il tempo o conducono alte ricerche scientifiche“.

Sull’abbattimento avvenuto il 4 febbraio 2023, di un pallone spia cinese, che aveva sorvolato i cieli del Nord America, Biden ha specificato: “Ho ordinato di abbatterli perché rappresentavano un rischio per il traffico aereo. Darò ordine di abbattere qualsiasi oggetto volante che rappresenti un rischio per gli Stati Uniti. Io mi aspetto di parlare con il Presidente Xi ma non abbiamo scuse da dare per aver abbattuto il pallone. L’abbattimento del pallone-spia è stato un chiaro segnale alla Cina, ma non vogliamo il conflitto con Pechino. Non cerchiamo una nuova Guerra Fredda. Noi cerchiamo la competizione, non il conflitto con la Cina“.

In conclusione, il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden non pensa che i tre oggetti volanti abbattuti durante lo scorso fine settimana fossero legati a qualche piano di spionaggio da parte di Paesi esteri.

Il Presidente americano ha rivelato dunque che i palloni spia tracciati e abbattuti hanno altre origini… Gli Stati Uniti hanno distrutto un pallone aerostatico cinese il 4 febbraio 2023, poiché ritenevano stesse svolgendo una missione di spionaggio. In seguito, hanno abbattuto il 10, l’11 e il 12 febbraio 2023, altri ospiti inattesi per il momento non identificati. L’inquilino della Casa Banca si è detto preoccupato dal rischio di sorveglianza di strutture sensibili, ma secondo quanto riportato da lui, i tre oggetti non identificati avvistati nei cieli statunitensi in seguito alla rivelazione del primo pallone cinese, non sarebbero legati a Pechino.

Biden è stato chiaro sul comportamento che andrà a tenere, sottolineando che la sua amministrazione è a lavoro “per stabilire nuovi parametri per l’identificazione di oggetti volanti“. Il Presidente USA ha comunicato inoltre, di aver parlato personalmente con il Primo Ministro canadese Justin Trudeau, dopo che uno degli oggetti è stato abbattuto nello spazio aereo del Canada. Le forze armate statunitensi e canadesi stanno lavorando per recuperare i detriti.

Sempre Joe Biden, ha concluso poi ribadendo che non ci sono prove di unimprovviso aumento del numero di oggetti nel cielo. ora ne stiamo solo vedendo di più in parte a causa dei passi che abbiamo intrapreso per aumentar ei nostri radar“.

Le critiche al Presidente USA

Giorno dopo giorno, le richieste a Capitol Hill, affinché Biden affrontasse pubblicamente l’abbattimento degli oggetti non identificati, sono aumentate progressivamente.

Il Presidente è stato criticato duramente dai repubblicani, per non aver ordinato l’abbattimento del primo pallone avvistato abbastanza velocemente, lasciandolo navigare verso Est per giorni.