Basta una rete di Ciro Immobile nel recupero del primo tempo per regalare alla Lazio un successo preziosissimo nel match giocato all’Olimpico contro il Cluj, incontro valio per l’andata del playoff di Conference League. Una gara che si era messa in salita dopo l’espulsione di Patric al 15’, ma che una Lazio attenta e brava a occupare gli spazi nonostante l’inferiorità numerica è riuscita a vincere con merito. Ciliegina sulla torta il ritorno al gol di Immobile, a secco dalla gara di campionato contro il Lecce del 4 gennaio.
Lazio Cluj, Immobile torna al gol
Nell’ormai consueto 4-3-3, Sarri si affida a Maximiano in porta, Lazzari e Hisay sugli esterni, in mezzo alla difesa Casale e Patric; a centrocampo scelte inedite: maglia da titolare per Milinkovic-Savic, Marcos Antonio e Vecino, in attacco invece il tridente titolare con Felipe Anderson, Immobile e Zaccagni. Sarri però è costretto a rivedere subito i suoi piani vista l’espulsione al 15’ di Patric per fallo su Krasniqi lanciato a rete. L’allenatore della Lazio, vista l’inferiorità numerica, richiama in panchina Marcos Antonio e manda in campo il difensore Gila, passando al 4-4-1. I ritmi bassi stanno bene alla Lazio che dà comunque l’idea di potersi rendere pericolosa quando riesce a superare il primo pressing. All’ultimo respiro del primo tempo (quarto di recupero) la Lazio trova il vantaggio con Immobile, bravissimo a girare al volo da dentro l’area il calcio di punizione battuto da Felipe Anderson.
Il Cluj prova ad alzare il baricentro a inizio ripresa, ma la Lazio dà sempre la sensazione di poter far male nonostante l’inferiorità numerica. Come al 64’ quando sugli sviluppi di un calcio d’angolo i biancocelesti vanno a un passo dal raddoppio, con Felipe Anderson che viene anticipato sulla linea di porta quando già pregustava il 2-0. Al 68’ altra buona occasione sul piede di Lazzari, ma la conclusione viene respinta da un difensore del Cluj. Ma alla Lazio, in 10 uomini dal 15’, va bene anche così.
Lazio Cluj 1-0: il tabellino
45’+4’ Immobile (L)
LAZIO (4-3-3): Maximiano; Lazzari, Casale, Patric, Hysaj (60′ Marusic); Milinkovic, Marcos Antonio (16′ Gila), Vecino; Felipe Anderson (82′ Cancellieri), Immobile (60′ Pedro), Zaccagni. Allenatore: Sarri.
CLUJ (4-4-2): Scuffet; Manea, Yuri Matias, Burca, Camora; Deac (46′ Petrila), Boateng, Muhar (61 Hoban), Krasniqi; Yeboah (82′ Janga) , Birligea (60′ Malele). Allenatore: Petrescu.