La Juventus di Massimiliano Allegri non va oltre l’uno a uno contro il Nantes nella gara d’andata dei playoff di UEFA Europa League. Passati in vantaggio dopo 13 minuti con Dusan Vlahovic, i bianconeri non riescono a chiuderla e trovano la rete del pareggio con Blas nella ripresa. Con questo risultato, tutto aperto nella gara di ritorno che si giocherà in Francia tra sette giorni. Episodio più che dubbio da segnalare al minuto 96: dopo on field rewiew per un tocco di mano nell’area di rigore del Nantes, l’arbitro non cede rigore per fallo di Bremer.

Juventus-Nantes, la cronaca della partita

La Juventus di Massimiliano Allegri fa il suo esordio in UEFA Europa League ospitando il Nantes di Kombouaré all’Allianz Stadium di Torino. La squadra bianconera, dopo la retrocessione dalla Champions League, gioca i playoff con l’obiettivo di arrivare in fondo alla competizione. La prima occasione della partita è per i padroni di casa: dopo due minuti Di Maria lascia partire un potente tiro dal limite, ma Lafont respinge. Al minuto 13 passa in vantaggio la Juventus: Di Maria lancia in profondità per Chiesa, l’ex Fiorentina di testa serve Dusan Vlahovic che batte il portiere del Nantes. Al minuto 27 ancora protagonista Di Maria: l’argentino ci prova dalla distanza, ma anche questa volta Lafont si oppone. Al minuto 46 altra occasione per la Juventus: Paredes calcia una punizione tagliata, ma il portiere del Nantes respinge ancora. Dopo un minuto di recupero, l’arbitro Pinheiro manda le squadre all’intervallo: la Juventus conduce per una rete a zero sul Nantes grazie al gol di Dusan Vlahovic dopo 13 minuti. Al minuto 59 arriva il pareggio del Nantes: recuperata palla da un’azione offensiva della Juventus, Mohamed serve Blas che fulmina Szczesny con un tiro potente sotto la traversa. Al minuto 61 la squadra bianconera va vicinissima al vantaggio: Chiesa fa partire un tiro potente che colpisce prima la traversa, sbatte sulla linea poi il palo e infine esce dallo specchio. Al minuto 65 altro legno per la Juventus: Di Maria cerca il gol olimpico da calcio d’angolo, ma la palla sbatte sulla traversa. Al minuto 71 ci prova anche il Nantes, ma il tiro di Moutoussamy dai venticinque metri termina distante dalla porta difesa da Szczesny. L’arbitro concede 5 minuti di recupero. Al minuto 91 grande occasione per Danilo, ma il tiro termina di poco alto. Termina 1-1 la sfida tra Juventus e Nantes.

Il tabellino

Juventus-Nantes 1-1 (Vlahovic, Blas)

JUVENTUS (3-5-1-1): Szczesny; Danilo, Bremer, Alex Sandro; De Sciglio (Dal 73 st Cuadrado), Fagioli (Dal 63 st Kostic), Paredes (Dal 63 st Locatelli), Rabiot, Chiesa; Di Maria (Dal 73 st Soulé), Vlahovic (Dal 86 st Kean). Allenatore: Massimiliano Allegri. A disposizione: Pinsoglio, Crespi, Locatelli, Cuadrado, Gatti, Kostić, Kean, Bonucci, Rugani, Soulè, Iling-Junior.

NANTES (4-2-3-1): Lafont; Centonze, Girotto, Castelletto (Dal 88 st Guessand), Pallois (Dal 82 st Corchia); Sissoko, Moutoussamy; Blas, Chirivella (Dal 76 Simon), Coco (Dal 76 Traore); Mohamed (Dal 76 Mollet). Allenatore: Antoine Kombouaré. A disposizione: Descamps, Petrič, Guessand, Doucet, Corchia, Mollet, Simon, Diaz, Traore.

Reti: Vlahovic, Blas,

Ammoniti: Castelletto, Chiesa, Mohamed, Danilo, Corchia.