Le pagelle di Lazio-Cluj. Una Lazio che arriva ai sedicesimi di Conference League dopo il terzo posto del girone di Europa League sfida un Cluj che vuole raggiungere il turno successivo. Le formazioni non hanno destato sorprese. I padroni di casa, orfani di Romagnoli, si ritrovano dopo pochi minuti senza Patric per un’espulsione dubbia. Il gol di Ciro Immobile, tuttavia, porta i biancocelesti in vantaggio dopo una prima frazione di sofferenza. Ecco le pagelle di Lazio Cluj.

LAZIO

Maximiano 6 Mai chiamato in causa nella prima frazione. Una buona uscita nel finale. I guanti li potrà tranquillamente usare nel ritorno.

Lazzari 5,5 Qualche scorribanda, inciampa su Immobile e non interviene su Krasniqi nella discesa del primo tempo. Buona discesa sulla fascia anche nel secondo tempo ma Burca gli nega la gioia del gol. Perde un pallone pericoloso intorno all’ottantacinquesimo. Stanco alla lunga e si vede.

Patric 4 Un quarto d’ora per rovinare una prova che non era mai cominciata. Falcia il giocatore del Cluj, commette fallo anche se non da ultimo uomo e Pawson lo caccia negli spogliatoi anzi tempo. Dubbi sull’espulsione, visto che non era chiara occasione da gol, ma andare fuori dopo così poco compromette tutta la gara. Fuori fase.

Casale 6,5 Senza Romagnoli è lui il leader della difesa. Prende in mano la linea difensiva della Lazio con l’assenza di Romagnoli e il rosso a Patric e la dirige da vero leader silenzioso.

Hysaj 6 Il solito freno a mano tirato, anche se nella prima frazione contiene bene Yeboah. Anche lui vittima della “cartellinite” di Pawson. (Dal 60′ Marusic 6 Classico ingresso da gregario d’esperienza, finisce in crescendo oscurando Yeboah)

Milinkovic-Savic 5 Due occasioni, due errori. Sbaglia in fase di impostazione ma mette i centimetri quando la Lazio si trova in inferiorità numerica. Piattone morbido anche a inizio ripresa. Pian piano sparisce dal campo e riceve anche un giallo nella ripresa. Lontano anni luce dal vero Sergej.

Marcos Antonio 5,5 Non entra sulla discesa che porta all’espulsione di Patric. Esce per esigenze tattiche. (Dal 18′ Gila 6,5 Entra a freddo e nel primo tempo fa bene, senza strafare. Due belle chiusure nella ripresa. Il suo è un buon ingresso e fa gioire Sarri).

Vecino 6 Una buona incursione nel primo tempo, poi amministra il pallone vista l’uscita di Patric. Sfiora il gol nel secondo tempo con un colpo di testa ma Camora la salva quasi sulla linea.

Zaccagni 5,5 Spinge meno del solito e svaria di più sul fronte d’attacco. Nel secondo tempo ha un’occasione per tirare ma sterza e serve Milinkovic-Savic. Nel finale si sfiata e effettua un tiro ciabattato. Non ci sarà contro la Salernitana.

Immobile 6,5 Comincia male, inciampa su Lazzari, ma Felipe Anderson gli regala un pallone che non si può dimenticare. Palla alle spalle di Scuffet, il silenzio dell’esultanza è segno di riscatto. (Dal 60′ Pedro 6 Si fa vedere nella fase nella gestione offensiva, quando Ciro Immobile esce e serve fare a sportellate in avanti. Sa il fatto suo. Ha vinto tutto, gli manca la Conference).

Felipe Anderson 6,5 In sordina all’inizio, come sempre. Poi fa da buon diesel e mette un pallone che canta, una sfera che torna a far cantare Ciro Immobile. Esce stanco tra gli applausi dell’Olimpico. (Dall’82’ Cancellieri S.V.)

CLUJ

Scuffet 6,5 Ben piazzato su due tiri di Milinkovic-Savic, si mostra pronto in varie occasioni. Nulla può sul tiro di Immobile.

Manea 5,5 Regge poco alla lunga, anche se era partito bene. Si perde anche lui sul gol di Immobile.

Matias 5 Dal suo fallo ingenuo nasce la punizione che porta al vantaggio della Lazio.

Burca 5,5 Piazzato male sul vantaggio della Lazio.

Camora 6 Bel salvataggio sulla linea su colpo di testa di Vecino.

Deac 6,5 Il più dinamico dei suoi nel primo tempo. (Dal 46′ Cvek 5,5 Nessun valore aggiunto)

Boateng 5,5 Intervento a gamba alta che poteva far male a Vecino. (Dal 46′ Petrila 6 Tiene meglio di Boateng)

Muhar 6 Gestisce e nulla più. (Dal 61′ Hoban 6 Spende un giallo giusto e intelligente per fermare Marusic in ripartenza.

Krasniqi 6,5 Autore della bella discesa che porta al rosso di Patric. Permette ai suoi di giocare in superiorità numerica.

Birligea 5,5 Annichilito da Casale per tutta la partita, non mette mai il muso davanti. (Dal 61′ Malele 5,5 Fuori focus anche lui, un po’ come tutti i subentrati)

Yeboah 5 Inesistente in fase offensiva e di contenimento. (Dall’82’ Janga S.V.)