Roma New Balance causa. La Roma ha vinto la causa intentata dalla New Balance lo scorso giugno. Così la prossima stagione la squadra vestirà Adidas con cui c’è un accordo e a partire proprio dalla stagione 2023/2024 sarà il nuovo sponsor tecnico. Secondo quanto diffuso da Calcio e Finanza il club giallorosso ha avuto ragione sul brand americano. Il contenzioso tra la società giallorossa e l’attuale sponsor tecnico della squadra, era emerso lo scorso giugno, in occasione della pubblicazione del bilancio, al 30 giugno appunto in cui la Roma spiegava infatti che era in corso un arbitrato davanti alla International Chamber of Commerce con la New Balance per risolvere il caso legato all’accordo con Adidas. Secondo New Balance – si leggeva appunto – il contratto di sponsorizzazione tecnica per la produzione di magliette da calcio in essere fra le società per le stagioni 2021/2022 e 2022/2023 conterrebbe una clausola di Right of First Refusal a favore di New Balance che, se esercitata in presenza di più offerte concorrenti, obbligherebbe AS Roma, a rinnovare il Contratto con New Balance, a condizione che questa pareggi i termini offerti da terzi”. New Balance aveva chiesto all’Arbitro Unico di inibire l’esecuzione del nuovo contratto di sponsorizzazione tecnica sottoscritto dalla Roma  (con Adidas), nonché di ordinarle di rinnovare quello con la stessa New Balance. Con il lodo del 15 febbraio 2023 invece ha dato ragione ai giallorossi. l’Arbitro Unico ha integralmente rigettato le domande di New Balance e affermato che la Roma ha rispettato la clausola di prelazione, avendo concluso il nuovo contratto solamente dopo che la stessa New Balance, avutane l’opportunità, non aveva pareggiato i termini economici dell’offerta presentata dal nuovo sponsor tecnico (fra cui, gli impegni relativi alla distribuzione dei prodotti del Club e alla loro promozione anche via social media). Nel mese di giugno 2022, lo sponsor tecnico ormai uscente, aveva posto tali domande anche in via cautelare in un procedimento di Emergency Arbitration, che si era anch’esso concluso con il loro integrale rigetto. La Roma è stata assistita da Cleary Gottlieb, con il partner Ferdinando Emanuele e il counsel Paolo Bertoli.

La Roma vince la causa con la New Balance, ecco la nuova maglia dell’Adidas, prossimo sponsor

E proprio nei giorni scorsi erano filtrate le prime immagini e le prime indiscrezioni di quella che, visto l’esito della causa a favore dei giallorossi, sarà la prima maglia della prossima stagione firmata Adidas, il nuovo sponsor tecnico che vestirà la Roma. Maglia completamente rossa. Sulle spalle le classiche tre strisce che caratterizzano il futuro sponsor, gialle. La grande novità rispetto agli anni più recenti è la presenza del lupo stilizzato in giallo, il lupetto di Gratton, sulla parte sinistra del petto, simbolo dello sponsor tecnico sulla destra. Poi le strisce gialle sul colletto e sui fianchi del completo. La nuova casacca si ispirerà alla divisa da gioco realizzata dall’Adidas per i giallorossi nella stagione 1992/93. Lo sponsor al centro rimane quello attualmente presente. Un ritorno al passato per la Roma che ha già vestito Adidas dal 1991 al 1994. Le divise verranno dovrebbero essere presentate a luglio 2023, il club giallorosso diventerà “squadra premium” e non “elite” come Manchester United, Real Madrid, Juventus, Arsenal e Bayern Monaco. Riceverà lo stesso trattamento di Celtic e Ajax. La Roma diventerà una delle squadre più pagate in Italia dallo sponsor tecnico.