Il tanto temuto blocco del traffico a Milano è arrivato ed è previsto per sabato 18 febbraio, a causa dei valori oltre i limiti delle polveri sottili Pm10 registrati in città per il sesto giorno consecutivo, che confermano Milano come una delle città più inquinate d’Italia.
Le soluzioni individuate dalla Regione Lombardia per arginare il fenomeno riguardano dunque il traffico, ma anche il riscaldamento domestico e le combustioni all’aperto. Ad essere interessati dal provvedimento tutti i comuni sopra ai 30mila abitanti inclusi nell’area che ha fatto registrare i valori sopra soglia di Pm10 e quelli che hanno firmato volontariamente il protocollo.
Le prime misure partiranno già domani, venerdì 17 febbraio, ma il blocco del traffico a Milano è stato spostato a sabato 18 febbraio a causa dello sciopero dei mezzi in programma per la giornata di domani.
Non solo blocco del traffico a Milano: tutte le limitazioni e i comuni interessati
A causa degli alti valori di Pm10 che ormai da giorni si registrano a Milano e nell’hinterland si avranno dunque diverse tipologie di limitazioni, a partire dal blocco del traffico a Milano: in ambito urbano i veicoli diesel fino a euro 4 diesel avranno l’obbligo di spegnimento dei motori in sosta e il divieto di circolazione tra le 8:30 e le 18:30. Attenzione anche al riscaldamento domestico: oltre allo stop all’utilizzo di generatori a biomassa legnosa di classe inferiore alle due stelle, bisognerà ridurre di un grado le temperature nelle abitazioni. Vietato anche lo spandimento dei liquami zootecnici in agricoltura e le combustioni all’aperto, come fuochi, falò, barbecue e fuochi d’artificio.
I comuni interessati sono: Milano, Paderno Dugnano, Rozzano, Cernusco sul Naviglio, Pioltello, Cologno Monzese, Bollate, Cinisello Balsamo, Corsico, Legnano, San Donato Milanese, Rho, Segrate, Sesto San Giovanni, San Giuliano Milanese, Abbiategrasso e Cormano.
La situazione delle polveri sottili
Il blocco del traffico a Milano è dovuto dunque agli alti valori di Pm10 registrati. Mercoledì 15 febbraio le centraline dell’Arpa hanno ancora una volta registrato una concentrazione di polveri sottili superiore al limite di 50 microgrammi per metro cubo, con un valore che superava gli 85. In città le polveri sottili sono state oltre soglia in tutte le centraline, con il valore più alto in via Senato. Nei paesi limitrofi il picco si è toccato a Limito di Pioltello (85) e Magenta (81). Le regole europee prevedono la possibilità di superare la soglia dei 50 microgrammi di Pm10 per al massimo 35 giorni all’anno., ma a metà febbraio Milano ha già superato 11 volte i limiti, cinque volte dall’inizio del mese.