Luoghi del cuore Fai 2022. Fai e Intesa San Paolo hanno dato vita all’undicesima edizione del censimento “I luoghi del Cuore”, conclusa lo scorso 15 dicembre con 1.500.638 voti raccolti nel 2022 per più di 38.800 luoghi. Il censimento nasce dall’obiettivo di sensibilizzare i cittadini italiani a valorizzare il patrimonio del nostro Paese. Per farlo è doveroso proteggerlo e tutelarlo.
Luoghi del cuore Fai 2022
Da undici anni, Fai si dedica ad una missione: condividere la bellezza del territorio italiano attraverso la valorizzazione dei luoghi che lo costituiscono e che lo rendono unico e inimitabile. Non è un caso che milioni di turisti ogni anno non perdono occasione di fare visita in Italia, andando alla scoperta di tradizioni, storia e cultura.
I luoghi del cuore, quindi, sono un mezzo per sensibilizzare i cittadini italiani affinché diano sempre il massimo per il proprio Paese dal grande potenziale. “Che cosa sono i Luoghi del Cuore? E’ come se infinite piccole fiammelle venissero accese nelle città, nei paesi aggrappati alle colline, lungo le frastagliate coste, attraverso le pianure, in mezzo agli alberi dei boschi, lungo i fiumi…sono quei luoghi che gli uomini hanno amato, vissuto, intravisto, sognato, con nostalgia ricordato. Così, Giulia Maria Mozzoni Crespi lo racconta sul sito ufficiale del Fai.
Partecipare al censimento è gratis ed è aperto a tutti. E’ possibile votare più luoghi, ma per ognuno si può esprimere solo un voto. I singoli utenti possono unirsi e formare un comitato spontaneo per promuovere il proprio Luogo del Cuore attraverso i materiali di voto personalizzati e scaricabili dal sito. Il voto può avvenire online o in forma cartacea: nel primo caso basterà entrare nel sito e seguire l’iter proposto, nel secondo caso, invece, bisognerà scaricare la scheda per le firme, stamparla e diffonderla. Successivamente ricaricare il modulo completato sul sito.
I primi dieci classificati
Secondo quanto riporta l’ultimo censimento pubblicato il 16 febbraio 2023, la classifica definitiva 2022 de “I Luoghi del Cuore” con i primi dieci vincitori è la seguente:
- Chiesetta di San Pietro dei Samari nel Parco di Gallipoli;
- Museo dei misteri Campobasso;
- Chiesa di San Giacomo della Vittoria ad Alessandria;
- Via Vandelli: la madre di tutte le strade moderne a Modena;
- Casa del mutilato ad Alessandria;
- Basilica dei Fieschi a Genova;
- Chiesa di Santa Maria di Castello ad Alessandria;
- Castello e borgo medievale ad Alessandria;
- Villaggio operaio di Crespi D’Adda a Bergamo;
- Villa Mirabellino del parco della Reggia di Monza.
Quando uscirà il prossimo bando
L’uscita del prossimo bando è prevista per marzo 2023. La partecipazione è valida per tutti i luoghi che hanno ottenuto almeno 2.500 voti all’undicesima edizione del Censimento che si è conclusa il 15 dicembre 2022. Una volta terminato il Censimento, FAI e Intesa Sanpaolo danno la possibilità ai luoghi più virtuosi di usufruire ad una serie di contributi economici: una parte viene data ai vincitori e la cifra restante viene assegnata attraverso il Bando.
I soggetti potranno fare una richiesta di intervento solo se sono senza scopo di lucro e devono rientrare in alcune categorie come:
- proprietari
- concessionari, affidatari o gestori legalmente costituiti che abbiano precedentemente formalizzato un accordo, di durata almeno quinquennale, con la proprietà .
Non possono fare la domanda persone fisiche e sottoposte a procedure di liquidazione o concorsuali.
Gli interventi previsti dal bando sono di tre tipi, ma ogni luogo può presentare una sola richiesta. Essi sono:
- recupero, restauro o riqualificazione;
- iniziativa di promozione o valorizzazione;
- istruttoria presso gli Enti di Tutela.
La valutazione finale rimanda a otto parametri ed ognuno ha un proprio punteggio. Le richieste saranno analizzate da una commissione tecnica interna al FAI che condivide il risultato della selezione con Intesa Sanpaolo.