Una coppia di anziani coniugi è stata ritrovata morta a Castagneto Carducci, in provincia di Livorno in quello che ha tutti gli elementi per essere un caso di omicidio-suicidio.

La terribile tragedia è avvenuta alle prime luci dell’alba di oggi, Giovedì 16 Febbraio 2023 all’interno della abitazione delle vittime, situata in via Nemorese, nella zona collinare appena fuori dal centro abitato di Castagneto Carducci.

L’allarme è stato dato dal figlio 50enne della coppia che abita nell’appartamento adiacente.

L’uomo si sarebbe svegliato di soprassalto poco dopo le 6 del mattino per il rumore di alcuni colpi di arma da fuoco provenienti proprio dall’abitazione in cui vivevano i genitori. Preoccupato per l’incolumità dei due anziani, è entrato nella casa e ha trovato i due corpi privi di vita.

Immediatamente ha chiamato il numero unico di emergenza 112 e in suo soccorso sono state inviate sul posto le ambulanze della Misericordia di Castagneto Carducci e quella della Pubblica Assistenza di Cecina.

Tuttavia i sanitari del 118 non hanno potuto fa altro che constatare della coppia di anziani per le pesanti ferite da arma da fuoco.

Castagneto Carducci omicidio-suicidio: un fucile da caccia l’arma del duplice delitto

Al momento i dettagli della vicenda sono ancora frammentari. Da quanto ricostruito dalla stampa locale, sarebbe stato il marito di 81 anni ad imbracciare un fucile da caccia e sparare contro la donna di 75 anni. Uccisa la moglie, avrebbe poi rivolto la stessa arma contro se stesso e a porre fine anche alla propria esistenza.

I Carabinieri accanto al corpo dell’81enne hanno infatti trovato il fucile da caccia regolarmente detenuto dall’anziano e senza alcun dubbio lo hanno identificato come l’arma del duplice decesso.

Sul luogo dell’omicidio-suicidio, come da prassi, i Carabinieri di Castagneto Carducci e di Cecina, coordinati dal comandante Bottacci, hanno iniziato le procedure per accertare l’accaduto con i rilievi previsti per legge.

Contestualmente è stata raccolta la testimonianza del figlio delle vittime che ha descritto gli spari provenienti dall’appartamento e il seguente ritrovamento dei corpi. Gli inquirenti hanno poi annotato anche la dichiarazione di un altro vicino di casa che ha raccontato di aver indistintamente avvertito almeno due spari in rapida sequenza provenire dall’abitazione dei coniugi.

Il pubblico magistrato ha quindi dato l’autorizzazione al trasferimento delle salme presso l’obitorio di Cecina e nelle prossime ore un formale esame autoptico ufficializzerà la causa della morte.

I militari non si sono ancora ufficialmente sbilanciati, ma pare certo che le indagini vertano sull’ipotesi di omicidio-suicidio e come tale venga catalogato l’accaduto.

Il cordoglio di tutta la comunità e delle istituzioni locali

Le informazioni circa la generalità delle vittime sono ancora parziali. Si apprende solo il nome dell’uomo 81enne: Bruno Falleni. Le motivazioni all’origine del gesto non sono note. L’anziano non avrebbe lasciato nessun biglietto di addio.

La stampa locale riporta di come entrambi i coniugi fossero malati ed acciaccati dalla tarda età e di come nello specifico la donna avesse una disabilità motoria invalidante. È molto probabile che il marito in un atto estremo abbia voluto far cessare le sofferenze della moglie e poi le proprie.

La coppia era molto conosciuta e la notizia si è presto diffusa nel piccolo paese toscano, con l’intera comunità che si è stretta nel dolore della famiglia. Gli amici e i vicini di casa hanno espresso il loro cordoglio per la tragica perdita.

Anche il sindaco di Castagneto Carducci Sandra Scarpellini ha voluto esprimere la sua vicinanza alla famiglia della coppia, descrivendo l’accaduto come “una tragedia che colpisce tutta la comunità”.

Il primo cittadino ha inoltre già annunciato che il comune organizzerà un momento di preghiera per commemorare la coppia e ricordare il valore della vita.