“Resta con me” fiction cast stellare per la serie di Rai 1 che debutterà a partire dal prossimo 19 febbraio al posto di Lolita Lobosco con l’arduo compito di confermare gli ascolti da record. Nella sede della Rai di Viale Mazzini è stata presentata la serie tv co-prodotta insieme a Palomar, ennesima collaborazione di successo tra il servizio pubblico e la casa che ha tra gli altri portato sul piccolo schermo Il Commissario Montalbano, l’obiettivo del vice questore Alessandro Scuderi interpretato da Francesco Arca – recentemente tra i protagonisti di Fosca Innocenti su Canale 5 – è replicare i grandi successi degli ultimi prodotti e in tal senso la firma sul soggetto di Maurizio De Giovanni, già autore de I Bastardi di Pizzofalcone e de Il Commissario Riccardi, è una garanzia.

Resta con me fiction cast le interviste per la serie Rai

Noi di TAG24 abbiamo avuto il piacere di intervistare i due attori principali della serie, Francesco Arca e Laura Adriani, ma anche la giovane promessa Mario Di Leva alla prima volta sullo schermo e figlio d’arte dell’attore pluripremiato Francesco Di Leva oggi in versione di papà orgogliosissimo.

Francesco Arca video intervista


[bbvideo id=5432089]

Laura Adriani video intervista

[bbvideo id=5432098]

Mario Di Leva video intervista

[bbvideo id=5432126]

Le parole della regista Monica Vullo

La guida di “Resta con Me” rappresenta anche il primo grande prodotto di punta della Rai del genere crime affidato ad una regista donna: “La storia infatti contiene in sé molti sapori: quello che all’apparenza è un poliziesco procedural classico, man mano acquista mille sfumature e lambisce generi diversi – dal family alla commedia, passando per il racconto sociale. Si tratta di un arco di racconto lungo, che segue i protagonisti nel corso di un’indagine ma soprattutto li accompagna nella loro ricerca della verità di sentimenti fondanti come l’amore, l’amicizia, la famiglia e la solidarietà. I protagonisti della serie formano un coro mosso da un forte senso del dovere, impaurito dalla sofferenza, bisognoso di amore, che mi ha dato l’occasione di raccontare stati d’animo, atti di vero e proprio eroismo e la necessità di ricostruire se stessi e una propria famiglia, fino a comporre un racconto sfaccettato,
divertente e mai scontate
“.

Poi sottolinea l’importanza della location, una Napoli che fa da co-protagonista della vicenda inserendosi in un contesto ben definito: “Dal punto di vista registico, poi, tornare a Napoli e raccontarla prevalentemente di notte è stata un’altra importante sfida. “Resta con me”, infatti, cerca di raccontare la sua bellezza, viverne i vicoli, condividerne i panorami mozzafiato e anche gli scorci più inusuali. Farlo di notte, poi, mostrando una città sempre in movimento e brulicante di vita senza mai perdere di vista il bello e la luce è secondo me il pregio di una serie che è un viaggio all’interno di una notte che è tutto tranne che realmente buia”.

Resta con Me trama della fiction

La vita sorride ad Alessandro Scudieri, brillante Vice Questore in forza alla Mobile
di Napoli: una moglie che ama, il primo figlio in arrivo, una carriera in crescendo,
una banda insidiosa sulle cui tracce finalmente è riuscito a mettersi. Andrebbe
tutto bene, se non fosse che a volte bisognerebbe non spingersi oltre i limiti stabiliti
e sfidarli. La sua vita cambia per sempre quando viene coinvolto con la moglie Paola, giudice presso il Tribunale dei Minori, in una sparatoria: dopo avere scoperto che Alessandro stava seguendo di nascosto una pista, il loro rapporto va in frantumi. Catturare la banda, che si muove soprattutto nel sottosuolo, e riconquistare Paola diventano i suoi obiettivi e, per raggiungerli, sceglie una strada che sembra al contrario allontanarlo da entrambi: si trasferisce nell’Unità di Intervento, una squadra speciale che lavora solo dal tramonto all’alba. Imparando a districarsi nel mondo della notte, con le regole e le vite insolite che nasconde, Alessandro spinge la propria indagine fino a capire che i malviventi stanno per portare a segno un colpo eccezionale.

Cast e personaggi della serie

  • Alessandro Scudieri (Francesco Arca)
    Il Vice Questore aggiunto Alessandro Scudieri è un brillante investigatore che non si arrende mai, sempre pronto a dedicarsi anima e corpo alle indagini. È la punta di diamante della Squadra Mobile di Napoli, ma quando, per inseguire una pista, rimane coinvolto in una sparatoria insieme alla moglie Paola, incinta, chiede il trasferimento all’Unità di Intervento. Lavorare di notte, però, non gli impedirà di continuare a indagare sulla banda della lancia termica, responsabile di tutto quello che gli è successo.
  • Paola Montella (Laura Adriani)
    Paola Montella è giudice presso il Tribunale dei Minori di Napoli. Nel lavoro è sempre stata guidata da intransigenza e serietà, ma la perdita del bambino che lei e Alessandro aspettavano ha rimesso tutta la sua vita in discussione. Non riesce a perdonare Alessandro, che ritiene responsabile dell’accaduto, ma dentro di sé non ha mai smesso di amarlo. L’arrivo nella loro vita di Diego, un bambino rimasto solo al mondo, le sembrerà soltanto peggiorare le cose, ma poi, invece, ritroverà se stessa e la speranza di un futuro.
  • Salvatore Ciullo (Antonio Milo)
    Burbero, severo, irascibile: così appare Salvatore Ciullo, agente dell’UDIN, l’Unità d’intervento notturna. Eppure, sotto la scorza di uomo intrattabile, si cela una persona intelligente, comprensiva e con un fortissimo rispetto per la legalità. Spesso è diffidente e sospettoso verso chi non conosce, perché Salvatore è a tutti gli effetti “poliziotto dentro” ma, conoscendolo, è impossibile non accorgersi del suo gran cuore.
  • Nunzia Raimondi (Maria Pia Calzone)
    Dopo non aver ottenuto la promozione a Questore, Nunzia ha chiesto il trasferimento a Ischia per cambiare vita assieme al marito. Per il momento, è ancora lei il capo della Squadra Mobile di Napoli, ma la delusione l’ha portata, a poco a poco, a disinteressarsi delle indagini e persino dei suoi agenti. Ora, per risolvere il caso della banda della lancia termica, Nunzia dovrà riscoprire la passione per il suo lavoro e tornare a guidare la sua squadra in modo attento e presente.
  • Marco Palma (Arturo Muselli)
    Marco non ha mai avuto le idee chiare su che cosa volesse diventare nella vita, ma si è lasciato trascinare dagli eventi. Cresciuto nei vicoli di Napoli insieme agli amici di sempre, Alessandro e Gennaro, si è guadagnato la nomina a Vice Questore aggiunto, ma la fine della relazione con Ilaria e il trasferimento di Alessandro all’UDIN fanno crollare il mondo che con tanta fatica si è costruito. Marco saprà dimostrare di essere l’uomo equilibrato che vorrebbe?
  • Gemma Montella (Raffaella Rea)
    È la sorella maggiore di Paola e Vittoria. Sposata, con due figli, Gemma fa di tutto affinché la sua vita e la sua famiglia possano definirsi con una sola parola: “perfette”. È una donna chic, sempre elegante e raffinata, con un gran gusto nel vestire, e frequenta i salotti del jet set napoletano in cui le amicizie sono solo di circostanza. Soltanto con le sorelle riesce ad avere un rapporto genuino e più profondo della mera apparenza, perché Paola e Vittoria sono le uniche a saperle perdonare la “perfezione”.
  • Vittoria Montella (Liliana Bottone)
    Ultima delle sorelle Montella, è una ragazza sincera e spontanea, che vive tutto (anche le relazioni) con leggerezza. Gemma non perde mai l’occasione per spingerla a mettere la testa a posto, ma Vittoria non si sente certo in difetto col suo modo di vivere e non la prende nemmeno mai troppo sul serio. È sempre presente e disponibile per le sorelle, che sanno di poter contare su di lei in qualsiasi momento.
  • Diego Russo (Mario Di Leva)
    Diego ha undici anni ed è un bambino vispo e intelligente. Dopo la morte di suo papà Gennaro, che lo ha cresciuto da solo, Alessandro lo porta a casa sua, dove Diego spera di trovare una nuova famiglia pronta ad accoglierlo. Sì, perché nonostante quei suoi atteggiamenti da ragazzino ribelle, rissoso e irruente, Diego è sensibile, generoso e ha tanto bisogno d’affetto.
  • Linda Fiore (Chiara Celotto)
    Linda è la giovane agente della Mobile che fa coppia con Salvatore all’Unità notturna. Istintiva, piena di talento e appassionata del suo lavoro, ha alle spalle un difficile passato di tossicodipendenza a cui Salvatore – il solo, in Polizia, a conoscere la sua storia – l’ha strappata insieme alla moglie Laura. Alessandro è stato suo insegnante al corso d’addestramento e lei, fin da subito, se ne è innamorata. Ora che ogni notte se lo ritroverà accanto, Linda dovrà fare i conti non solo con i casi da risolvere, ma anche coi suoi sentimenti.

Quante puntate?

Resta con Me sarà una serie che andrà in onda per otto prime serate su Rai 1 per un totale di sedici episodi.