Come ogni anno, il 17 febbraio ricorre la Giornata Nazionale del Gatto 2023.
La data venne scelta tramite un sondaggio tra i lettori indetto dalla rivista “Tuttogatto”, ad opera di una giornalista, Claudia Angeletti.
La scelta del 17 febbraio non fu casuale, in quanto, secondo un’antica credenza febbraio è il mese dei gatti.
Febbraio, infatti, è il mese dell’Acquario, associato al segno zodiacale degli spiriti liberi, una caratteristica che viene spesso associata a questi felini.
Il numero 17, invece, venne indicato per sfatare alcuni miti, in quanto il 17 è spesso associato alla sventura, proprio come i gatti, soprattutto quelli neri.
Secondo altre interpretazioni, il 17 è un numero che porta bene ed è da intendersi con il significato di “una volta morirò e sette vivrò” proprio come i gatti.
In Italia, la Giornata Nazionale del Gatto 2023 è dedicata ai milioni di mici presenti nelle case delle famiglie italiane.
Tuttavia, la data della Festa del Gatto è diversa da Paese a Paese e nel 2002, la Giornata Mondiale del Gatto venne fissata l’8 agosto.
Le antiche credenze sui gatti
Fin dall’antichità il gatto ha assunto un valore molto particolare per l’uomo.
Il felino veniva venerato dagli antichi Egizi al punto che la dea Bastet aveva il corpo di donna e il viso da gatto. Allo stesso tempo, tante mummie di gatti sono state ritrovate dagli archeologi in alcune tombe.
Anche alcuni antichi mosaici risalenti all’età degli antichi Romani testimoniano la presenza dei gatti società romana di quel tempo.
Durante il Medioevo in Europa, invece, i gatti venivano associati alla stregoneria e per questo motivo furono spesso demonizzati.
Fu durante il Rinascimento che i gatti cominciarono ad avere nuovamente un ruolo attivo nella vita dei villaggi e all’interno delle abitazioni perché cacciavano i topi.
Giornata Nazionale del Gatto 2023, gli eventi in programma a Milano
Anche quest’anno, torna a Milano la nuova edizione de “La Città dei Gatti”. Si tratta di un festival pensato per celebrare la Giornata Nazionale del Gatto, arrivata ormai alla sua trentesima edizione.
In occasione di questo festival, gli eventi in programma dedicati ai felini sono numerosi e termineranno con il “Feliway Concerto in Miao” che si svolgerà al Teatro Il Cielo sotto Milano. Proprio in quest’occasione, verranno, inoltre, celebrati i 55 anni della celebre canzone dello Zecchino D’Oro, “44 gatti” accostata a brani di Rossini, Ravel, Mozart e Webber.
Inoltre, al “WOW Spazio Fumetto” verrà inaugurata una mostra dedicata ai gatti che hanno preso parte a cartoni animati e anime giapponesi da Doraemon a Torakiki.
Contemporaneamente alla mostra, sono previsti anche una serie di appuntamenti con esperti, veterinari, etologi e autori di saggi.
Infine, al Museo di Scienza Naturali, il 17 febbraio, vengono organizzate delle visite guidate alla scoperta dei segreti del mondo dei felini.
Oltre 7 milioni di gatti nelle case degli italiani
Stando allo studio Assalco-Zoomark del 2021, i gatti sono sempre più parte integrante delle famiglie italiane. Nel 2021, è stato constata la presenza di oltre 7,5 milioni di esemplari in Italia.
È stato stimato che, durante il periodo del lockdown il numero degli animali da compagnia presenti nelle case del nostro Paese è cresciuto notevolmente fino a raggiungere i 62,1 milioni nel 2021.
Inoltre, pare che nella scelta tra cane e gatto, nel 2020, la preferenza maggiore sia andata verso i mici.
Questi ultimi, secondo una ricerca condotta dal Censis nel 2019, sono presenti nelle case italiane per il 52%.
Per i ricercatori, la presenza di un gatto in casa può apportare numerosi vantaggi alla salute delle persone.
In particolare, in uno studio apparso su “Medical News Today”, gli esperti hanno affermato che chi vive con un gatto avrebbe un rischio minore di soffrire di attacchi cardiaci nel corso della sua vita.
Inoltre, anche il gesto di accarezzare un gatto viene considerato come un movimento rilassante che aiuta le persone a sentirsi meno stressate.
Per finire, gli esperti hanno appurato che tutti gli animali domestici stimolano la crescita dei bambini, soprattutto i gatti sono in grado di spingerne la curiosità dei più piccoli, favorendo lo sviluppo di un legame estremamente stretto.