A Carnevale i dolci vanno per la maggiore: chiacchiere, frittelle, castagnole e anche i tortelli di Carnevale, i dolcetti fritti tipici della tradizione lombarda. Soffici e super golosi, si possono mangiare sia vuoti, sia farciti con le creme che preferite: crema pasticcera, la chantilly, la crema al mascarpone e chi più ne ha, più ne metta. Se vi è venuta la gola, vediamo quindi come si fanno i tortelli di Carnevale.

Tortelli di Carnevale, la ricetta facile

Preparare i tortelli di Carnevale della tradizione lombarda non è difficile: bastano pochi e semplici ingredienti e il gioco è fatto!

Per prepararle vi serviranno:

  • Latte intero 210 ml
  • Burro 100 g
  • Farina 00 300 g
  • Zucchero 100 g
  • Scorza di limone 1
  • Uova 4 (intere)
  • Tuorli (2)
  • Lievito in polvere per dolci 8 g
  • Sale fino 1 pizzico

Versate il latte in un tegame, unite il burro tagliato a tocchetti, lo zucchero, la scorza di limone grattugiata e il sale 3; portate ad ebollizione mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno per evitare che si attacchi. Una volta raggiunto il bollore, togliete il tegame dal fuoco e versateci la farina setacciata insieme al lievito e mescolate con energia. Una volta fatto, mettete nuovamente il tegame sul fuoco basso e continuate a mescolare per qualche minuto. Quando il composto sarà omogeneo, trasferitelo in una ciotola e lasciate intiepidire.

Una volto che il composto sarà tiepido, aggiungete un uovo alla volta, mescolando per bene. Aggiungete l’uovo successivo soltanto quando quello precedente sarà stato completamente assorbito, fino ad ottenere un composto bello fluido. A questo punto prendete un tegame dai bordi alti, versateci dell’olio di semi e portatelo ad una temperatura di 160°-170°, perché i tortelli di Carnevale dovranno friggere lentamente, in modo da per non scurirsi di colpo. Quando l’olio sarà a temperatura, prelevate con un cucchiaio un quantitativo di impasto del volume di una noce e gettatelo delicatamente nell’olio e poi giratelo per farlo dorare e gonfiare in egual misura su tutta la superficie. Una volta dorati, scolate i tortelli di Carnevale con una schiumarola, asciugateli dall’olio in eccesso con della carta assorbente e, infine, rotolateli nello zucchero semolato. Nessuno saprà resistere!