Giovanni Allevi come sta? Non se lo chiedono solo i suoi tanti fan che si sono innamorati di uno stile tutto particolare di suonare il pianoforte e di comporre musica strumentale. Dopo le prime sconcertanti dichiarazioni in cui il pianista annunciò di essere gravemente malato e l’altrettanto sconcertante notizia della morte della sorella, c’è stato un periodo di preoccupante silenzio. In occasione della festa degli innamorati, è arrivato un suo tweet a tema e l’occasione è stata buona per parlare al paese. Ecco cos’ha detto circa il suo stato psico-fisico.

Giovanni Allevi come sta, le nuove dichiarazioni

La fonte sullo stato di salute di Allevi è la più importante, cioè l’artista stesso che in merito dice questo:

“Come sto? In tanti me lo chiedete. Non bene, è forse il periodo più difficile della mia vita. Ma le terapie stanno facendo il loro lavoro. Grazie a tutti per le manifestazioni di affetto.”

Sono queste la prole che sceglie per rispondere ai fan che gli chiedono notizie delle sue condizioni di salute. Da ormai quasi un anno, infatti, il musicista e compositore 53enne sta lottando contro il cancro, un mieloma multiplo che gli è stato diagnosticato lo scorso giugno. Una battaglia che porta avanti con determinazione e coraggio, senza mai perdere far calare il sipario sul sorriso. Non è un caso che proprio nel giorno di San Valentino ha voluto condividere su Twitter ma anche sul suo profilo Facebook una foto di auguri con l’illustrazione che lui stesso ha realizzato per il web.

Giovanni Allevi come sta, la spiegazione medica

Il bollettino medico, purtroppo, non è dei migliori. L’artista marchigiano lo spiega così:

“Il mieloma mi ha lasciato fratture ossee in diverse parti del corpo, in particolare le vertebre, alcune delle quali sono inoperabili e forse rimarranno doloranti per sempre. E allora mi chiedo cosa significhi combattere. Combattere significa resistere al dolore fisico e, come dicevano i greci, ‘io posseggo il dolore ma non ne sono posseduto. Le mie mani ora tremano per i farmaci, ma una musica nuova invade la mia mente in modo impetuoso ed io non ne perdo una nota. Ora è dolce, ora folle ed incomprensibile, sognante e riflessiva, metafisica. Non vedo l’ora di farvela ascoltare.”

Un messaggio di speranza che ha ricevuto tantissime risposte d’affetto e sostegno da parte dei fan, sempre in prima fila al suo fianco in questa battaglia. Intanto, proprio in occasione della festa degli innamorati, il 14 febbraio è uscito “Love Collection – Special Edition“, un album con alcuni dei suoi brani d’amore più noti. Perché l’arte sa andare oltre ai limiti fisici. L’arte sa travalicare i confini umani.