Giulia Schiff si sposa e lascia tutti senza parole dopo l’ennesima svolta inattesa della sua vita. Arrivano conferme ufficiali su fatto che l’ex pilota dell’esercito italiano si sia sposata in Ucraina con un ex soldato. La ventiquattrenne di Mira, nel veneziano, era diventata famosa in tutta la rete perché si era arruolata con le truppe di Kiev dopo che era stata allontanata dall’Aeronautica. Fece scalpore anche per via di un’immagine molto gradevole che, nell’immaginario collettivo, si sposava più ad una carriera da influencer che da combattente. Neanche il tempo di abituarsi al contrasto ed arriva un nuovo colpo di scena. Ora la ragazza ha fondato un’organizzazione di beneficenza a supporto dei militari anche per via (o per colpa) dell’esperienza maturata nei mesi passati ha combattuto in Donbass e a Karkhiv come volontaria nella International Legion of Territorial Defense of Ukraine, l’unità militare creata per stranieri che hanno scelto di unirsi alla resistenza dell’Ucraina. Nuovo amore e nuovo lavoro sembrano adesso le sue coordinate.

Giulia Schiff si è sposata, i fatti

La fonte della notizia è inequivocabile. Le foto delle nozze civili, infatti, apparse proprio nel giorno di San Valentino, sono state pubblicate sul suo profilo Instagram. La giovane donna, il cui nome di battaglia era Kida, ora è a Dnipro dove vive con Victor, 29enne israelo-ucraino che ha conosciuto nel maggio scorso nella legione straniera.

Del marito così parla pubblicamente:

“Lui ha dovuto fermarsi per motivi di salute, a causa dei danni subiti per le pressioni delle bombe in diversi episodi. Per stargli vicino, a novembre ho mollato tutto e sono tornata da lui, ma non abbiamo smesso di andare al fronte. Adesso abbiamo fondato un’organizzazione di beneficenza che porta aiuti ai soldati e sono in cantiere tanti altri progetti.”

Chi è Giulia Schiff

Se fa scalpore che Giulia Schiff si è sposata è perché in molti conoscono la sua storia. E’ un’ex pilota nota alla cronache italiane dopo la sua denuncia di essere stata vittima di mobbing e nonnismo quando era allieva dell’Accademia di Pozzuoli. Dichiarò di aver ricevuto percosse dai commilitoni il 7 aprile 2018, durante il suo Battesimo del volo. Sarebbe stata spinta con la testa contro l’ala di un aereo, frustata e lanciata in piscina, il tutto ripreso in un video girato dopo la prova nel centro dell’Aeronautica militare di Latina. Fatti gravi in contrasto con la preparazione della donna.

Era, infatti, arrivata quarta al concorso per l’ammissione di dieci allievi ufficiali per il complemento dell’Aeronautica militare di Pozzuoli. Il suo obiettivo era conseguire il brevetto da pilota militare di jet ma il 6 settembre 2018 è stata allontanata dall’Accademia militare per “insufficiente attitudine militare”. Ora in guerra ci è andata davvero e ci è tornata col cuore colmo d’amore per quello che è diventato suo marito. 

Le dichiarazioni prima di partire al fronte

Sul suo approdo in prima linea circa il conflitto tra Russia e Ucraina, la Shiff dichiarò così:

“Non vedo da parte dell’Europa la reazione che meriterebbe lo scempio che sta subendo l’Ucraina da parte di Putin. Non ci sono giustificazioni per non reagire. Bisogna soccorrere un Paese che non si può difendere da solo invaso da una delle potenze del mondo tra l’altro con motivazioni ridicole… a maggior ragione che è nostro vicino di casa.”

Parole riportate a suo tempo dal blog di settore Difesa & Sicurezza e affidate lo scorso 25 febbraio 2022 al suo profilo Facebook. Parole che volevano essere la scintilla per andare a combattere là dove davvero si stava consumando il dramma. Ora il dramma lo aiuta con la beneficenza in loco e una famiglia creata da poco.