Oggi 16 febbraio cade M’iIlumino di Meno 2023, Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili che Rai Radio2, con il programma Caterpillar, organizza ogni anno fin dal 2005 per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse. Un’iniziativa che è stata istituzionalizzata con il Decreto Legge n. 17/2022, con il quale il Parlamento italiano ha istituito nel 2022 la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, riconosciuta dalla Repubblica.

Quest’anno M’illumino di Meno 2023 mapperà il fenomeno crescente delle Comunità Energetiche Rinnovabili, le alleanze territoriali di enti pubblici e cittadini che producono e distribuiscono energia da fonti alternative.

M’illumino di Meno 2023, moltissime le adesioni

Anche quest’anno sono moltissime le adesioni a M’illumino di Meno 2023, a partire da tutte le scuole, le università, gli enti, le aziende, le associazioni e i cittadini che ancora una volta aderiranno spegnendo le luci, andando a piedi anziché in auto, pedalando e riducendo in ogni modo il proprio consumo energetico. Moltissimi i monumenti di tutta Italia che spegneranno le luci, come il Colosseo a Roma, l’Arena di Verona, la Torre di Pisa e il Citylife di Milano. Parteciperanno anche diverse sedi istituzionali, come il ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica (Mase), il ministero dell’Università e della Ricerca (Mur), Palazzo Madama, Palazzo Chigi e il Quirinale.

Ma non è finita. Aderiscono a M’illumino di meno 2023 anche Sogesid, la società “in house” del dicastero, e l’ENEA, che presenterà il primo modello italiano di CER, un vero e proprio distretto urbano in grado di produrre e condividere energia ed erogare servizi ai cittadini.

Anche i Parchi nazionali e le Aree Marine Protette, che rimarranno al buio per un’ora a partire dalle 19. “

In radio

M’illumino di Meno 2023 è ovviamente anche in radio. Oggi, in diretta su Rai Radio 2 dalle ore 18 alle 20, ci sarà una puntata speciale di Caterpillarcondotta da Massimo Cirri e Sara Zambotti. La puntata prevede un audio del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e gli interventi del Premio Nobel per la Fisica Giorgio Parisi e della Presidente della Rai, Marinella Soldi. Rai Radio2 chiederà agli ascoltatori di spegnere tutte le luci che non siano indispensabili, quelle di casa, dell’ufficio o l’insegna del negozio.