Carnevale a Monza 2023 per passare un weekend all’insegna del divertimento. In famiglia, in coppia, o con gli amici, tra costumi e coriandoli, proprio a Monza e dintorni stanno arrivando dei coloratissimi eventi per festeggiare il carnevale di quest’anno. Largo al programma e all’attività tra appuntamenti con la cultura e divertenti travestimenti. Ci sarà una mostra realizzata appositamente presso Villa Reale.
Carnevale a Monza 2023: il programma dal 18 al 26 febbraio
Sono tante le iniziative che coinvolgeranno la città di Monza durante il periodo di Carnevale. Sabato 18 febbraio, infatti, ci sarà uno show incentrato sulla famiglia Addams, che si terrà su un’auto elettrica e garantirà ai bambini tante risate e tante caramelle. Sarà anche disponibile una postazione per il trucco dei più piccoli, a partire dalle ore 14:00, fino alle 19:00.
A partire da venerdì 17 fino al 19 si terrà il mercatino francese, con profumi, colori e cibo d’oltralpe, con la boulangerie, i biscotti e anche uno spazio dedicato all’artigianato.
Ancora, da venerdì 24 fino a domenica 26 febbraio si terrà la Festa dei Balocchi, una mostra-evento dedicata all’artigianato e ai prodotti gastronomici tipici per i bambini e per le famiglie, con numerose attività.
Ma i festeggiamenti non finiscono, perché ci sono altri due appuntamenti a Monza, per godersi il periodo di Carnevale. Sabato 25 febbraio approderà nella città Discovery per l’intrattenimento dei più curiosi, il planetario scientifico mobile più grande d’Italia, che permetterà senza dubbio ai presenti di vivere un’esperienza unica e immersiva.
Infine, giorno 26 febbraio, ci saranno le “Favole di sabbia”, un percorso per vedere le fiabe più amate prendere vita attraverso l’arte della sabbia.
Entrambi gli appuntamenti del 25 e del 26 febbraio avranno come fascia oraria quella che va dalle 14:00 fino alle 19:00, proprio come lo show della famiglia Addams e la postazione per il trucco dei più piccoli.
Carnavale 2023 in Brianza, a Brughiero, Limbiate e Villasanta
Il carnevale in Brianza si festeggia con spuntini, giochi e giri con i pony, disponibili per i più piccoli, pronti a divertirsi. La stessa ricorrenza si celebra anche presso il frutteto del parco di Ceriano Laghetto, con un trenino che porta tra gli alberi da frutta, mentre si gira
in maschera. Il piccolo viaggio viene tradizionalmente chiamato “melatour.”
Divertimento continuo programmato per sabato 18 febbraio 2023. Dalle 14.30 si darà inizio alla festa. Si consiglia di prenotare per l’evento e l’ingresso è libero.
Non mancheranno i festeggiamenti di Carnevale anche a Brughiero. Qui il trenino aspetta i suoi ospiti gratuitamente e sarà disponibile l’animazione per i più piccoli, accompagnata da tradizionali bancarelle e una sfilata in maschera tutta da scoprire.
Continuano le celebrazioni carnevalesche anche presso Limbiate e Villasanta.
Carnevale 2023: sagra dello stinco e menu a 15 euro
Non mancherà il buon gusto, per questo Carnevale 2023. Sono in programma delle sagre in cui gli ospiti si delizieranno in festa tra stinco e polenta.
Il 18 febbraio si mangerà lo stinco presso l’oratorio San Luigi di Concorezzo.
Ci sarà in questo caso un turno alle ore 19.00 e uno alle ore 20.30: da ricordare in entrambi i casi la prenotazione.
A 15 euro sono compresi nel menù: stinco, polenta, salsa ai funghi, gorgonzola, dolce, patatine e caffè.
Il menù bambini include invece cheeseburger, dolce e bibita.
Da febbraio a maggio mostra sui Macchiaioli, Villa Reale a Monza
A partire dal 18 febbraio fino al 21 maggio 2023, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita una mostra dedicata ai Macchiaioli e all’invenzione della pittura En Plain Air tra Italia e Francia. Quello dei Macchiaioli è un movimento artistico italiano sviluppatosi alla fine dell’Ottocento, capace di anticipare i risultati degli Impressionisti francesi, con una straordinaria modernità.
Al centro della mostra, quadri che mostrano lo sviluppo della pittura del paesaggio, della pittura di genere e anche della pittura storica. Le opere che faranno parte dell’esposizione, curata da Simona Bartolena, saranno novanta e, tra i nomi degli artisti, figurano Telemaco Signorini, Giovanni Fattori, Giuseppe Abbati, Silvestro Lega, Vincenzo Cabianca, Raffaello Sernesi, Odoardo Borrani, protagonisti del movimento.