Quietanza di pagamento cos’è? Per quietanza s’intende l’evidenza che il creditore rilascia al debitore circa l’avvenuto pagamento della fattura.

Quietanza di pagamento cos’è?

La quietanza di pagamento è un documento che attesta l’avvenuto pagamento di un importo. Si tratta di un documento scritto che, di fatto, certifica il pagamento del debitore nei confronti del suo creditore. Sotto il profilo giuridico la quietanza rientra nelle dichiarazioni di scienza con funzione di prova documentale precostituita.

Aspetto fondamentale è che il documento deve essere firmato mediante firma autografa dal parte del creditore, in modo da poter concretamente fungere da prova dell’esecuzione di un’obbligazione.

Sotto il profilo delle modalità di emissione, possiamo avere:

  • Una quietanza parziale, detta anche ricevuta a fronte di acconto, la quale libera il debitore solo per l’importo dell’acconto erogato;
  • Una quietanza totale, ovvero che interessa l’intero importo previsto. In questo caso, infatti, il documento deve contenere la dichiarazione di aver ricevuto l’intero pagamento spettante.

Come si emette?

Affinché la quietanza di pagamento abbia valore legale, deve essere rilasciata in modalità scritta sotto forma atto pubblico o scrittura privata, poiché al contrario ne verrebbe meno la finalità certificativa della stessa.

Questa può assumere anche la forma di atto pubblico o di dichiarazione ricevuta da notaio o da altro pubblico ufficiale che sia autorizzato a conferirle pubblica fede ex art. 2699 c.c.

Quietanza elettronica per i pagamenti di F24 online

Dal 2008, a seguito del pagamento del modello F24 online viene rilasciata una quietanza telematica che accerta l’avvenuto pagamento. La quietanza, in questo caso, viene conservata elettronicamente sul cassetto fiscale dell’Agenzia delle Entrate.

In caso di accertamento o sollecito di pagamento, la quietanza accerta che il relativo modello F24 è stato “quietanzato” ovvero per il modello F24 è stato rilasciato un documento che ne certifica l’avvenuto pagamento.