Il Benfica batte il Club Brugge in trasferta e si aggiudica l’andata degli ottavi di finale. Per il club portoghese bastano le reti di Joao Mario in avvio di ripresa e il raddoppio di David Neres nel corso degli ultimi minuti di gara.

La cronaca di Club Brugge Benfica

La prima occasione della sfida tra Club Brugge e Benfica è per i portoghesi: al 4’ minuto Ramos di testa impegna Mignolet che blocca facile il pallone. Un minuto più tardi è Buchanan, che calcia forte sul primo palo col portiere dei portoghesi che non si fa sorprendere e resta in piedi fino all’ultimo. All’11’ ancora Brugge in avanti, Lang calcia col destro da fuori ma il pallone termina fuori. Al 23’ il Benfica è pericoloso: Mata in uscita compie un errore e il centrocampista norvegese che da ottima posizione spara alto sulla traversa. Un minuto più tardi il Club Brugge va vicino all’autogol, cross basso di Grimaldo con Sowah che per poco non mette il pallone nella propria porta. Sul finale di tempo gol annullato al Club Brugge: Odoi mette dentro il pallone di testa sulla punizione di Lang ma è in posizione irregolare.

L’avvio di ripresa sorride al Benfica: prima Ramos va vicino al vantaggio servito da Grimaldo, due minuti più tardi lo stesso si procura un calcio di rigore. Dal dischetto va Joao Mario che non sbaglia e firma lo 0-1 per i portoghesi. Il secondo tempo scivola via e al 71’ il Benfica va vicina al raddoppio: Chiquinho si immola contro il portiere, ma Onyedika rientra e lo chiude. Il raddoppio però arriva al minuto 88’ per il Benfica con David Neres: Meijer sbaglia e consente all’ex Ajax di battere Mignolet per la seconda volta: è 0-2. Dopo 3 minuti di recupero termina la sfida, il club portoghese si aggiudica il primo round e ripartirà nella sfida di ritorno dal 2-0 maturato nella sfida d’andata.

Il tabellino 

Club Brugge Benfica 0-2

CLUB BRUGGE: Buchanan T., Clinton Mata, Hendry J., Lang N., Mechele B., Meijer B., Mignolet S. (Portiere), Odoi D. (dal 20′ st Nielsen C.), Onyedika R., Sowah K. (dal 34′ st Jutgla F.), Vanaken H.. A disposizione: Boyata D., Bursik J. (Portiere), Jutgla F., Nielsen C., Nusa A., Rits M., Sandra C., Sylla A., Yaremchuk R. Allenatore: Parker S..

BENFICA: Antonio Silva, Aursnes F., Bah A., Chiquinho, Florentino, Grimaldo A., Joao Mario (dal 45’+4 st Neves J.), Otamendi N., Rafa Silva (dal 20′ st Neres D.), Ramos G. (dal 20′ st Guedes G.), Vlachodimos O. (Portiere). A disposizione: Draxler J., Gilberto, Gomes A. (Portiere), Guedes G., Lucas Verissimo, Morato, Musa P., Neres D., Neves J., Schjelderup A., Soares S. (Portiere), Tengstedt C. Allenatore: Schmidt R..

Reti: al 6′ st Joao Mario (Benfica) , al 43′ st Neres D. (Benfica) .

Ammonizioni: al 9′ pt Odoi D. (Club Brugge), al 29′ pt Sowah K. (Club Brugge) al 43′ pt Otamendi N. (Benfica).
 

Arbitro: Davide Massa della sezione AIA di Imperia, coadiuvato dagli assistenti Filippo Meli e Stefano Alassio; quarto uomo Daniele Chiffi. Al Var ci sarà Paolo Valeri, assistito da Marco Di Bello.