Spider-Man 4 si farà davvero, dopo voci di corridoio e notizie più o meno fondate, è proprio Kevin Feige, presidente dei Marvel Studios, a confermare che Tom Holland tornerà nel nuovo film della saga.
Spider-Man 4, Kevin Feige dichiara che “c’è una storia” per il nuovo film con protagonista Tom Holland!
Buone notizie e, soprattutto, ufficiali per tutti coloro che aspettano con impazienza Spider-Man 4, nuova pellicola dedicata all’Uomo Ragno interpretata da Tom Holland, arrivano dalla persona più titolata per dare questo genere di informazioni, cioè il presidente dei Marvel Studios Kevin Feige. Il grande deus ex machina dell’intero Universo Cinematografico della Marvel ha, infatti, confermato che il nuovo film si farà! Non solo, Feige ha anche dato un aggiornamento non di poco conto sullo stato dei lavori, sostenendo che la storia è già stata decisa e deve essere ora tradotta in sceneggiatura.
“Tutto ciò che dirò è che abbiamo la storia. Abbiamo grandi idee su come lavorarci, e i nostri sceneggiatori hanno iniziato da poco a mettere tutto nero su bianco“.
Le parole di Feige seguono quelle rilasciate tempo fa dal presidente della Sony Pictures, Tom Rothman, che aveva assicurato che il film sarebbe stato realizzato.
Spider-Man 4, quale direzione prenderà la storia del personaggio dopo Spider-Man: No Way Home?
Le parole di Feige ribadiscono la volontà dello Studio di sviluppare ulteriormente l’incarnazione del personaggio interpretata da Tom Holland, scelta che appariva scontata dopo l’ottimo successo al botteghino di Spider-Man: No Way Home, confermato anche dal titolo – probabilmente meno ambito… – di film più piratato del 2022.
Non è ancora chiaro se la pellicola sarà la prima di una nuova trilogia con Holland protagonista, come si vociferava qualche mese fa, né se l’attore sarà coinvolto in altri film del Marvel Cinematic Universe (MCU). Al tempo stesso, bisogna capire quale direzione prenderà la storia citata da Feige e a cui si sta lavorando. La trilogia dell’Uomo Ragno con protagonista Tom Holland, infatti, ha sorpreso il pubblico presentandosi, di fatto, come una lunga origin story, dipanata sui tre film dedicati al personaggio e sugli altri del MCU in cui è apparso (Captain America: Civil War, Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame). Al termine di No Way Home, il personaggio – giudicato, da alcuni critici, troppo spensierato e ‘leggero’ fino ad allora – acquisiva quelle caratteristiche di gravità e tragicità tipiche della sua controparte fumettistica, diventando a tutti gli effetti Spider-Man. Quella del prossimo film sarà, dunque, la sua prima, vera avventura ‘matura’ ed è probabile che Feige e soci vogliano esplorare proprio questo aspetto più adulto del personaggio.
Da Spider-Man 4 ai Fantastici Quattro, che per Feige rappresentano “un grande pilastro del MCU”
Se Spider-Man è il supereroe più popolare della Marvel, i Fantastici Quattro sono, probabilmente, il gruppo responsabile dell’intera filosofia sulla quale Stan Lee ha edificato il suo pantheon di eroi straordinari: “supereroi con super-problemi”. Una vera e propria famiglia, alle prese con i conflitti, le incomprensioni e le disfunzioni quotidiane di ogni altra, ma i cui membri sono dotati di super-poteri diversi che utilizzano per salvare il pianeta da minacce provenienti da ogni angolo dell’universo.
I precedenti adattamenti cinematografici a loro dedicati e realizzati dalla 20th Century Fox prima che fosse acquisita dalla Disney – I Fantastici 4 del 2005, I Fantastici 4 e Silver Surfer del 2007 e il reboot Fantastic 4 – I Fantastici 4 del 2015 – non hanno incontrato i favori del pubblico e, ora, i Marvel Studios si apprestano a fornire la loro versione del gruppo di supereroi. Un appuntamento che Feige non vede l’ora di vivere insieme ai fan di questi personaggi.
“Il progetto che mi emoziona particolarmente, anche alla luce dei miei 23 anni di lavoro su questo universo, è il film sui Fantastici Quattro. Loro hanno gettato le basi da cui è scaturito tutto ciò che è arrivato in seguito nel mondo dei fumetti. Ci sono state altre versioni cinematografiche, ma non facevano parte del Marvel Cinematic Universe. Si tratta di un progetto molto emozionante per tutti noi e presto il pubblico ne saprà di più. La nostra idea è di rendere il loro film un grande pilastro per il futuro del MCU, proprio come lo sono stati nei fumetti per 50 o 60 anni”.
Spider-Man 4, uscita ancora lontana
Ovviamente, non c’è ancora una data di uscita ufficiale per Spider-Man 4. Tuttavia, facendo alcuni ragionamenti, è possibile avere un’idea del periodo in cui il film potrebbe approdare nelle sale cinematografiche.
Se, come ha detto Feige, la scrittura della sceneggiatura è attualmente in corso, si può pensare che le riprese non partiranno prima della tarda estate, a essere ottimisti, o dell’inverno di quest’anno, per concludersi indicativamente nella prima metà del 2024. La fase di post-produzione dovrebbe, poi, durare almeno fino all’inizio del 2025, una tempistica piuttosto standard per questo genere di film, per un arrivo in sala che, a quel punto, potrebbe avvenire nell’estate del 2025, presumibilmente tra le due pellicole che concluderanno la Fase 6 del MCU, Avengers: The Kang Dinasty, previsto per il 2 maggio 2025, e Avengers: Secret Wars, fissato al 1 maggio 2026.